I disturbi dell’ansia rappresentano un problema molto diffuso, che tutti almeno una volta nella vita hanno provato. E se le preoccupazioni dovute all'emergenza che stiamo attraversando iniziano ad accumularsi, ci stringono la gola con un nodo, rendendoci irrequieti, è giunto il momento di prendere qualche provvedimento.

L’ansia

Che cos’è l’ansia? L’ansia non è altro che uno stato psichico (mentale) che procura una sensazione di preoccupazione o paura. Le cause? L’impossibilità di adattarsi al meglio a un determinato ambiente o a una situazione, e quella che stiamo vivendo, che limita in modo importante i nostri spostamenti e le nostre azioni, stravolgendoci la vita, è l'esempio da manuale. Questa forma di “stress” è molto comune: si parla di ansia da prestazione quando si hanno delle insicurezze in camera da letto, ansia (o stress) da rientro quando si è preoccupati per il rientro dalle vacanze, e così via. A ogni situazione corrisponde una forma di ansia diversa.

FINE BLOCCO 1

I rimedi

Questa è una immagine

Combattere l’ansia non è facile come si crede. Sono molti i rimedi esistenti ma bisogna trovare quello più adatto a ciascuno di noi. Se sei un tipo sportivo, correre mezz’ora al giorno è un rimedio più che efficace (parola dei ricercatori della University of Illinois), anche se purtroppo impraticabile in questo momento, se non in giardino o in casa su un tapis roulant.

Se invece sei un tipo più “sedentario”, puoi iniziare navigando meno ore su internet: lo sapevi che passare il tuo tempo controllando che cosa fanno gli altri sui social può causarti stress? Vedere che cosa fanno gli altri non fa che aumentare la tua insicurezza. Un altro modo efficace per combattere l’ansia è leggere un libro.

Il consiglio

Questa è una immagine

Questa è una immagine

Aggiungi un libro al tuo workout: è faticoso? Che cosa ti spaventa? E se invece quelle 2 o 3 ore di lettura alla settimana fossero poi il segreto per migliorare la tua vita, per risparmiare tempo e fatica con tanti altri problemi? O per imparare cose nuove e avere una mente più fresca e ricca di idee?

Il libro
Leggere aiuta a farti evadere dalla realtà e a dimenticare le tue paure. Puoi farlo con un libro di fantasia ma anche con un libro che ti insegna a capire e superare l’ansia. Prendiamo per esempio Ansia, il libro di Joseph LeDoux. Il titolo è secco, corto come un pugno. Ma preciso anche come un pugno. E in effetti con le sue 600 pagine ti mette un po’ di ansia. È una specie di culturista grande e grosso che ti guarda con fare minaccioso dritto negli occhi: che cosa ti sta dicendo? Che lui sa un sacco di cose su di te. Che potrebbe aiutarti. Quindi alla fine non è molto diverso dal tuo dottore e dal tuo personal trainer: anche loro ogni tanto ti spaventano o ti fanno la predica. Ma non per questo tu rinunci.