Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

credit @littlecrumb_

Sono sempre di più le star appassionate degli sport da combattimento: Muay Thai, Kickboxing, MMA e Krav Maga sono solo alcune delle discipline che spopolano tra i VIP e non solo.

Che sia per autodifesa in caso di situazioni poco piacevoli, per accrescere la propria autostima o per motivi prettamente fisici, resta il fatto che gli sport da combattimento sono attività fisiche molto allenanti e complete per il corpo e per la mente.

Dalla coppia Edoardo Stoppa e Juliana Moreira che praticano Muay Thai a Robert Pattinson che per scolpire i muscoli e vestire i panni di Batman si è allenato con il Jiu-Jitsu brasiliano, passando per Keanu Reeves che dopo aver interpretato l’assassino John Wick si è appassionato di Tai-Chi, meritandosi persino la cintura nera ad honorem.

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ELISABETTA CANALIS CAMPIONESSA DI KICKBOXING

È recente la notizia che la showgirl e attrice Elisabetta Canalis, 43 anni, ha partecipato e vinto il suo primo match da esordiente contro la 21enne Rachele Muratori. Dopo essere stata madrina di tre edizioni della "Night of Kick and Punch", lo scorso 18 giugno, in occasione della 12^ edizione della competizione, Elisabetta ha deciso di compiere il grande passo e di combattere sul ring sostenuta dal suo coach e campione Angelo Valente.

"Kickboxing per me significa equilibrio, stabilità – ha spiegato la Canalis in un’intervista - e anche tanto sudore. Mi alleno costantemente da tempo e amo questa disciplina perché richiede, oltre allo sforzo fisico, tanta concentrazione su se stessi e anche sull'avversario".

I BENEFICI DEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO: SCOPRI QUALI SONO

Oltre ad accrescere l’autostima di chi la pratica e ad essere utile per l’autodifesa di cui abbiamo accennato prima, sono molti altri i vantaggi che uno sport da combattimento ha su chi lo pratica portando benessere sia per il corpo sia per la mente:

Ogni muscolo del corpo viene sollecitato, dalle gambe alle braccia, dal volto all’addome comportando un workout full body molto allenante;

A causa dell’elevato numero di tossine e calorie bruciate durante ogni incontro o allenamento, lo sport da combattimento è un ottimo alleato per perdere peso;

Ricerca dell’equilibrio e della concentrazione consentono di ottenere benefici anche per la salute mentale in termini di gestione di ansia e nervosismo.

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Illustrazioni: Peter Sucheski

AGGIUNGI UN PO’ DI BOXE AL TUO ALLENAMENTO

1-2 BURPEE

Entra nella posizione del tuo pugile (se sei macino, porta il piede sinistro dietro il destro, ma mantieni il peso distribuito uniformemente); sferra un gancio sinistro, poi un destro. Subito dopo fai un burpee, lasciando cadere il petto a terra, quindi rialzati; torna rapidamente nella posizione del pugile.

Questa è 1 ripetizione. Prova a ripetere per 3 minuti consecutivi.

BIRD-DOG PLANK

Quando sferri un pugno l’energia viene trasferita dalla gamba al braccio opposto coinvolgendo attivamente il core. Questo tipo di plank non fa altro che mimare la dinamica alla base della boxe, costringendo il tuo core a mantenerti in equilibrio.

Mettiti in posizione per eseguire un push up, quindi solleva la mano destra e la gamba sinistra da terra. Mantieni i fianchi stabili.

Tieni la posizione, quindi ripeti dall'altro lato. Questa è 1 ripetizione; continua a fare ripetizioni per un minuto.

DUCK WALK

Nella boxe è fondamentale avere gambe forti e non basta allenarsi con gli squat. Prova la duck walk: fai uno squat profondo, fino a che le cosce sono parallele al pavimento. Rimanendo in questa posizione bassa, cammina in avanti almeno 10 metri. Girati e torna indietro. Fai 3 serie.

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