25 March 2021

Da Ecoalf e Michelin nuovi mocassini con suola riciclata

Dalla collaborazione tra le due aziende nasce una collezione di loafers a basso impatto ambientale, realizzate con suola ottenuta da materiali di scarto.

1/2

La novità è una collezione di loafers, altrimenti detti mocassini, realizzati con suola riciclata, ottenuta dagli scarti di produzione di altre suole. Il prodotto nasce dalla collaborazione tra Ecoalf e Michelin, aziende da sempre impegnate in un progetto di sostenibilità ambientale.

Incorporare i materiali di scarto ha permesso di limitare l’utilizzo di materie prime, gli scarti stessi, e migliorato l’efficienza produttiva, non solo riducendo il numero di passaggi, ma anche le emissioni di CO2 e il consumo di acqua.

In totale si calcola che il risparmio sia stato di 14.773 tonnellate di emissioni di CO2 e di 384.188 litri di acqua.

‘Sono anni che Michelin lavora per lo sviluppo di suole altamente performanti, ma questa è la prima volta che il Gruppo ha prodotto una suola con materiali di scarto proveniente dallo stampo delle stesse suole di Ecoalf. Questa innovazione è un ulteriore esempio di come il nostro impegno sia costantemente proiettato ad aumentare le prestazioni e la sostenibilità dei nostri prodotti’ afferma Christian Delhaye, Amministratore Delegato, Michelin Lifestyle Limited.

Realizzate con materiali unici, ecologici e leggerissimi come il tessuto a maglia, il filato ‘Ecoalf Ocean’, le loafer sono unisex e si adattano bene alla vita quotidiana grazie a un'alta versatilità e flessibilità. Per quanto riguarda l’estetica delle suole, Michelin ha tratto ispirazione dalle forme scultoree dei pneumatici per autoveicoli MICHELIN Pilot Sport.

‘Creare una nuova generazione di prodotti riciclati di altissima qualità richiede costante ricerca e innovazione. Collaborare con Michelin ci ha dato la possibilità di proseguire nello sviluppare un nuovo processo con un impatto minore e incredibili risultati a livello di performance che ha portato alla creazione di questa loafer che si adatta perfettamente alla vita di tutti i giorni con un approccio sostenibile’ Javier Goyeneche, Fondatore e Presidente di Ecoalf.

‘Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto dalla collaborazione con Ecoalf’ aggiunge Antonio Ferrante, Presidente di JV International. ‘L’innovazione e la ricerca sono parte integrante del DNA di JV International, così come fanno parte del DNA di Michelin da oltre un secolo. Oggi, il nostro lavoro sulle suole Michelin, unisce tecnologia e metodi di produzione che sono sempre più rispettosi dell’ambiente’.

Le caratteristiche delle loafers a basso impatto

  • Poliestere riciclato - Il tessuto a maglia è prodotto per il 70% dal 'filato del mare' di Ecoalf, fatto di bottiglie di plastica raccolte dai fondali marini
  • Suola realizzata con scarti di produzione
  • Adattabilità e flessibilità, ottenuta grazie alle spaziatura delle alette nella suola
  • Aderenza - Il sistema della suola 'block-siping' è stato studiato per aumentare l'aderenza al terreno
  • Durevolezza, garantita grazie all'ampia zona di contatto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

La quantità di ossigeno che il tuo corpo può utilizzare è solo uno dei fattori che determinano le tue prestazioni.

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

26 March 2021

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

Alcuni esercizi per migliorare flessibilità e recupero prima e dopo il tuo workout.

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

21 March 2021

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

Tre circuiti, quattro serie ciascuno: ce la fai?

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

17 March 2021

Svegliati con il piede giusto

Un workout mattutino per darti subito la carica, migliorare la memoria a breve termine e aiutarti a regolarizzare il sonno.

Svegliati con il piede giusto

08 March 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

07 March 2021

SALUTE