Ecco perché è meglio bere il caffè solo la mattina

Se fai fatica ad addormentarti, ti spieghiamo come coniugare il piacere del caffè con quello di un buon sonno

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In quest'epoca di ansia perpetua e di immobilità catatonica davanti a uno schermo, che sia il cellulare o il computer, che sia per una call o per sfogare la propria inedia scrollando tutti i social di questo mondo, il buon sonno è diventato il bene più prezioso e difficile da trovare.

Le conseguenze si vedono e si sentono: dormire meno di sei ore a notte può disturbare il metabolismo, causare un picco nei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e persino influenzare le tue capacità decisionali nella stessa misura di un eccesso di alcolici.

Lo ha dimostrato e comprovato lo Sleep and Circadian Neuroscience, un istituto scientifico americano. Esistono comunque molti studi che dimostrano come siano dannose e devastanti le brutte abitudini con il sonno o gli eccessi di vita notturna a scapito delle ore di sonno.

E non si parla solo di doversi svegliare con gli occhi annebbiati: se dormi poco e male hai il 12% di probabilità in più di morire prima del tuo 65esimo compleanno.

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SCOPRI PERCHÉ È MEGLIO BERE CAFFÈ SOLO LA MATTINA


L’acido del caffè inibisce la degradazione della melatonina, l’ormone che regola il ritmo circadiano e innesca l’inizio del sonno. Più melatonina è disponibile per il tuo corpo, più ne può essere rilasciata nel flusso sanguigno, segnalando alla tua mente che è ora di spegnere la luce e di dormire.

Quindi un caffè espresso rimane un’idea terribile: nessuna quantità di melatonina può sopravvivere a questo stimolo. La caffeina però ha un’emivita di circa sei ore, dopo di che perde il 50% della sua potenza nel sangue.

Se limiti il tuo caffè a quelli della mattina, e superi i pisolini pomeridiani con un allenamento e mangiando carboidrati a pranzo senza bere il caffè, puoi raccogliere i benefici della melatonina che il tuo corpo produce la sera, e goderti il sonno per tutta la notte.

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4 CONSIGLI PRATICI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL TUO SONNO

I consigli pratici per un buon riposo cominciano subito dopo la colazione:

MUOVITI. Vai al lavoro in bicicletta. La luce naturale al mattino resetta il tuo orologio biologico e di notte non avrai problemi ad addormentarti.*

PRANZA GREEN. Mangia cavolo riccio a pranzo. Il suo contenuto di luteina aiuta gli occhi a elaborare i disturbi del sonno dovuti alla luce blu degli schermi.**

SCEGLI UNA LUCE LEGGERA. Abbassa le luci del soggiorno e aumenta i livelli del tuo sonno inducendo una maggior produzione di melatonina.

BUONANOTTE. Un integratore di magnesio prima di andare a letto ti permette di dormire in media un extra di almeno 42 minuti.**

*Fonte: University of Georgia

** Fonte: Shahid Beheshti University of Medical Sciences, Teheran

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