Nessun esercizio è stato più abusato - e maltrattato - dei burpee, un estenuante miscuglio disordinato di salti e movimenti conosciuto ai più per la complessità della sua esecuzione.

Da un punto di vista pratico i burpee non offrono praticamente alcun obiettivo atletico o funzionale, almeno secondo Ebenezer Samuel, fitness editor di Men’s Health, e David Otey - membro del comitato consultivo di MH.

Quel che è peggio, il burpee può effettivamente essere pericoloso soprattutto se non lo esegui in modo corretto. L'esercizio richiede una buona quantità di decelerazione quando raggiungi il pavimento e questo comporta un elevato rischio di lesioni ai polsi, alle spalle o ai gomiti.

burpee burpees sport exersice silhouettes of woman doing exercise workout, training vector illustrationpinterest
comotomo

PERCHÉ DOVRESTI SMETTERE DI FARE I BURPEE

Partiamo prima di tutto da come si esegue il movimento.

Il burpee è composto da 4 fasi: dalla posizione eretta scendi in un froggy squat. Poi estendi le gambe indietro abbassando il bacino. Con un movimento inverso ritorna nella posizione di froggy squat e, infine, esegui un salto in alto battendo le mani dietro la nuca.

Il burpee è un esercizio “riempi-tempo”

Anche se molti coach hanno l’abitudine di inserire serie e serie di burpee nei propri allenamenti, non significa che sia il modo migliore per impiegare il tempo durante un workout. In molti casi, specialmente negli allenamenti HIIT, veloci e pieni di esercizi in rapida successione per aumentare la frequenza cardiaca, il burpee può essere l'esercizio di condizionamento prediletto. Non dovrebbe essere così.

Il burpee non allena la stabilità del core

Un burpee eseguito correttamente, con addominali e glutei attivi ad ogni ripetizione, non sarebbe di per sé un cattivo esercizio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'obiettivo è quello di eseguire il maggior numero di ripetizioni possibile in un breve periodo di tempo, lasciando da parte la qualità del movimento. Molti dei movimenti di un burpee sono faticosi, ed è quasi impossibile concentrarsi sulla stabilità del core mentre stai cercando di sopravvivere alle ripetizioni.

Il burpee non è una mossa full-body

Nonostante sia universalmente noto come ultimo esercizio per tutto il corpo, non ci sono movimenti di trazione con il burpee. Nessuno! Quindi non è efficace come sembrerebbe.

flexion militar llamada burpeepinterest
lagunaguiance

3 MOSSE ALTERNATIVE AI BURPEE

Bear Crawl - 3 serie da 40 secondi con 20 secondi di recupero

Il bear crawl è ottimo per lavorare sulla stabilità del core oltre ad essere un movimento che normalmente non rientra nella routine di allenamento, il che ti consentirà di consumare un bel po' di energia quando lo esegui da solo. Inoltre, manca la forza di decelerazione ad ogni movimento in avanti, quindi i bear crawl proteggono le spalle da eccessivi sforzi.

Cardio Row - 3 serie da 40 secondi con 20 secondi di recupero

Non è un esercizio accessibile come il burpee e non è un movimento a corpo libero, ma l’utilizzo di questa macchina è il movimento cardio perfetto utile per ogni movimento della nostra vita quotidiana: dall'estensione dell'anca ogni volta che remiamo all’indietro, alla trazione orizzontale. Tutte cose che non si ottengono con un burpee.

Jump Squat - definisci un tempo limite o un numero di ripetizioni

Basta eliminare la flessione che si esegue prima di tornare in posizione eretta e con questa i principali rischi di infortunio dell’esercizio. Il jump squat è un'ottima opzione soprattutto con l’avanzare dell’età perché è una mossa semplice ma efficace per allenare la potenza. Inoltre resta sia la fatica sia il condizionamento che un burpee di solito ti dà ma senza quella mossa tanto complicata.