Pochi esemplari, motori "sopra le righe" e un prezzo di vendita a molti zeri, che supera sempre il milione: questi sono i tratti comuni delle auto più costose al mondo.

Le aziende che producono le auto più costose al mondo sono note a tutti gli amanti dei motori: Ferrari, Bugatti, Lamborghini e non solo. Prodotti di lusso non certamente alla portata di tutti.

Auto più costose al mondo, fino a 7 milioni di euro

Potrebbe interessarti anche:

Car of The Year 2022: l'auto dell'anno è l'elettrica Kia EV6

Il prezzo delle auto più costose al mondo può oscillare tra 1 e 7 milioni di euro, ma attenzione: questo è solo il prezzo di vendita iniziale.

Queste auto spesso sono vendute ad aste milionarie e quindi il loro può schizzare anche a cifre molto più alte del valore iniziale di lancio. Ecco allora l’elenco aggiornato delle 5 auto più costose al mondo:

Questa è una immagine

1. Bugatti Divo

Tra le auto più costose di tutti i tempi, la Bugatti Divo ha attualmente una quotazione che supera i 7 milioni di euro. Modello esclusivo e prodotto solo in 40 esemplari, è stata presentata nel 2018 con un prezzo di lancio di 5 milioni di euro. La due porte francese monta un W16 da 8 litri quadri-turbo per una potenza massima di 1.500 cavalli. Può raggiungere una velocità massima di 380 km/h per uno zero a cento km/h in soli 2,4 secondi.

Questa è una immagine

2. Ferrari FXX-K Evo

Il modello di punta della casa del Cavallino Rampante: presentata nel 2018 con un prezzo di lancio di circa 4 milioni di euro. Nata per partecipare ai campionati o per test privati, monta un motore V12 aspirato da 860 cavalli a 9200 giri al minuto ed un’unità elettrica da 190 cavalli. La sua potenza complessiva è di circa 1.050 cavalli per una coppia massima che supera i 900 Nm: velocità massima 390 km/h.

Questa è una immagine

3. Bugatti Bolide

Realizzata solamente in 40 esemplari la Bugatti Bolide ha vinto il premio di “Hypercar più bella del mondo” in occasione del 36° Festival Automobile International 2021 di Parigi. Il suo prezzo di listino ora supera i 4 milioni di euro. Monta un motore da W16 da 8 litri che può sprigionare una potenza massima di 1850 cavalli. Può passare da zero a cento km/h in pochi più di 2 secondi e raggiungere una velocità massima di 500 km/h.

Questa è una immagine

4. Pagani Huayra Roadster BC

La Huayra Roadster BC è una delle auto sportive più costose realizzate da Horacio Pagani: prezzo di vendita è di circa 3 milioni di euro. Una cabrio che monta un motore Mercedes-AMG sovralimentato da 802 cavalli, biturbo da 6 litri. Passa da zero a cento km/h in 3,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 353 km/h.

Questa è una immagine

5. Lamborghini Countach LPI 800-4

La Lamborghini Countach LPI 800-4 è un vero omaggio alla storica Countach degli anni ’70. È stata prodotta dall’azienda italiana in soli 112 esemplari ed il suo prezzo di listino è di circa 2 milioni di euro. Ha un motore V12 da 6,5 litri con alimentazione ibrida, montato in posizione posteriore centrale, e abbinato ad un’unità elettrica di 34 cavalli, per una potenza complessiva di 800 cavalli. La sua velocità massima è di 350 km/h per un passaggio da zero a cento km/h in 2,9 secondi.