E' supervisore per due strutture psichiatriche, preparatore mentale della Federazione Italiana Tennis e docente per la "Scuola dello Sport".

Questa è una immagine

Nel mio lavoro, da molti anni, mi trovo ad ascoltare donne e uomini in crisi con i loro rapporti di coppia. Essendo donna tutti si aspetterebbero che il mio ruolo debba essere soprattutto di sostegno al cosiddetto sesso debole, le donne, contro le infinite ingiustizie che il sesso forte impone loro. Invece non è così. Dopo anni e anni ad ascoltare l’una e l’altra campana, ho capito che gli errori vengono commessi su entrambi i fronti. Le donne sbagliano non meno, anzi forse di più, degli uomini. E di sicuro dei loro sbagli si parla troppo poco, al contrario degli uomini la cui propensione a commettere errori è ormai leggenda, o luogo comune.

In realtà anche le donne commettono tantissimi errori nel loro rapporto quotidiano con i loro uomini, che purtroppo si trovano così a pagarne le conseguenze e reagiscono a loro volta, innescando una catena di errori, che però spesso parte dalla parte femminile della coppia. Ad esempio: gli uomini si sentono spesso trascurati e questo li porta ad avere la tendenza ad allontanarsi e, anziché parlarne con le loro donne, a trovare altre soluzioni, a loro volta trascurando la loro donna e diminuendo le loro attenzioni alla partner. Il primo consiglio che vorrei dare agli uomini, quindi, è che se ti senti trascurato dalla tua donna gliene devi parlare. Devi manifestare questa tua sensazione, perché probabilmente è vera ed è originata da una effettiva mancanza della tua compagna. Non devi invece allontanarti a tua volta.

Una seconda cosa da far capire a entrambe le parti della coppia è la differenza dei due mondi. L’uomo vive più in un mondo pratico. La donna invece vive in un mondo mentale. Quindi l’uomo parte dal presupposto che se la loro donna vuole qualcosa lei glielo deve dire. La donna invece parte dal presupposto che è l’uomo a doverselo immaginare e dovrebbe arrivarci da solo. Questo porta la donna a criticare il suo uomo che non si comporta come lei vorrebbe e che non capisce quello che lei vuole. Il mio consiglio per gli uomini, allora, è quello di spingere le loro donne a manifestare i loro desideri, a dire quello che vogliono, a parlare più chiaramente. Senza pretendere che siano gli uomini a dover immaginare e capire. Continua...

L'articolo completo è stato pubblicato su Men's Health - Marzo 2019