Per chi ancora non lo sapesse: il brand olandese Swapfiets mette a disposizione in varie città d’Europa il primo servizio di noleggio a lungo termine di biciclette. La novità è che ha appena presentato la Power 1, un modello che può dare un nuovo impulso all’uso della pedalata assistita e che testimonia proprio l’evoluzione che il settore della mobilità dolce sta vivendo in questi anni anche da noi.

I numeri in Europa

Dalla sua nascita nel 2014, Swapfiets ha registrato oltre 250.000 persone in Europa che hanno aderito al suo esclusivo servizio di abbonamento mensile, raccogliendo negli anni un'immensa quantità di informazioni e competenze: ogni riparazione viene registrata e analizzata, tutti i feedback recepiti.

“Siamo incredibilmente entusiasti di lanciare la Power 1 perché crediamo cambierà le regole del gioco nel mercato delle e-bike. È la prima volta nel settore: una e-bike premium sviluppata appositamente per la città e disponibile a meno di 50 euro al mese, comprese le riparazioni e l’assistenza. La Power 1 annienta le barriere all’utilizzo delle e-bike, offrendo le massime prestazioni a un prezzo imbattibile”, ha dichiarato Marc de Vries, CEO di Swapfiets.

La facilità di utilizzo

La Power 1 è una single speed, mono marcia, facile da usare e da mantenere. È alimentata da un sistema per e-bike Shimano E5000 che offre tre livelli di assistenza elettrica e una velocità massima di 25 km/h. La batteria è rimovibile e, quando completamente carica, garantisce un'autonomia massima fino a 80 km.

Il telaio ribassato in alluminio è disponibile in più colori e pesa solo 26 kg. Come tutti i prodotti Swapfiets è costruita per durare a lungo ma, in caso di problemi tecnici, il servizio di riparazione è garantito entro 48 ore. La scelta dei componenti utilizzati è in linea con l'impegno di Swapfiets per un modello di business circolare. Entro il 2025, ogni bicicletta sarà circolare al 100% e tutte le singole parti potranno essere riutilizzate, ricostruite o riciclate.

A Milano a inizio ottobre

La Power 1, che si aggiunge all’offerta Swapfiets, ha l’iconica ruota anteriore blu e come dicevamo sarà lanciata a inizio ottobre a Milano..

La batteria, sul telaio e rimovibile, ha un’autonomia di 60-80 km con una carica completa (ricarica del 50% in 1,5 ore o ricarica completa in 4 ore). Ha il freno a tamburo Rollerbrake nella parte anteriore e il freno a contropedale nella parte posteriore, in stile olandese.

Il telaio ha due dimensioni (49 cm o 55 cm) ed è disponibile in cinque colori (nero opaco, verde militare opaco, granito blu opaco, rosso vinaccia opaco, grigio perla lucido). I pneumatici, da 47 mm di larghezza, garantiscono un comfort extra e sono resistenti alle forature. È dotata di luci automatiche integrate e due lucchetti. Per quel che riguarda il portafoglio, avrà un prezzo di lancio di 49,90 euro al mese, comprensivo di assistenza e assicurazione