a cura della Redazione - 17 febbraio 2019

Doping: cosa rischi

È la via più breve per migliorare le tue prestazioni. Ma anche la meno onesta, e soprattutto la più dannosa per la tua salute. Ecco perché

1 di 12
Sai perché il doping è una pratica illecita? No, non solo perché può farti squalificare nel caso tu gareggi per qualche Federazione: è una pratica illecita perché prima di tutto dannosa per la tua salute. Giusto però saperne di più: per farti districare al meglio tra le varie sostanze e chi traffica per spacciare “bombe” più o meno lecite, noi di MH non solo siamo andati a indagare il fenomeno doping ma ti abbiamo anche preparato una tabella che confronta i potenziali vantaggi sportivi con gli effettivi danni alla tua salute indotti da ogni singola sostanza dopante. Vale la pena doparsi? Da parte nostra, è ovviamente un "no" deciso. E motivato...
Perché si usanoCome si acquistanoChe danni provocano
Anoressizzanti. Effetti vantati: aumento dell’energia , perdita di peso, aumento della libido e della concentrazione. Associata alla caffeina può aumentare la resistenza all’esercizio fisico e migliorare le prestazioni anaerobiche.Ricetta anche di un medico generico.Anoressia; cefalea; perdita di peso, nausea, vertigini, vomito; impazienza, insonnia, irritabilità, movimenti incontrollati, allucinazioni, aggressività, confusione, convulsioni, dipendenza, disturbi comportamentali; angina pectoris, ipertensione, collasso circolatorio, infarto, emorragia cerebrale.
Perché si usano Come si acquistano Che danni provocano
Aumentano i livelli di dopamina. Provocano euforia, mantengono svegli, non fanno sentire la fatica, aumentano l'attenzione. Aumentano la temperatura corporea, il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Danno euforia, aumentano l’aggressività, la concentrazione e l’attenzione. Diminuiscono l’appetito. Ricetta anche di un medico generico. Aritmie cardiache, infarto, ipertensione o ipotensione; ansia, depressione, attacchi di panico, aggressività, convulsioni, alterazione dei riflessi, mancata coordinazione motoria, paralisi muscolare, dipendenza, morte.
Perché si usano Come si acquistano Che danni provocano
Alzano la glicemia, aiutano a bruciare grassi, sono antinfiammatori e analgesici, aumentano la risposta allo stress. Ricetta anche di un medico generico. Aumento del peso; riduzione della massa muscolare; iperglicemia, osteoporosi, ulcere gastriche, disturbi psicotici, squilibri elettrolitici (ritenzione di sodio e perdita di potassio); ipertensione.
Perché si usanoCome si acquistanoChe danni provocano
Riduzione rapida del peso, mascherano la presenza di sostanze dopanti.Ricetta anche di un medico generico.Disidratazione che può provocare trombosi; riduzione del volume di sangue circolante e aumento della sua densità; crampi muscolari; disfunzioni renali; aritmie.
Perché si usaCome si acquistaChe danni provoca
Stimola la produzione di globuli rossi e aumenta la capacità aerobica.Ricetta di un ematologo o oncologo, non ripetibile.Rende il sangue troppo denso, aumenta di 4 volte il rischio di morte per trombosi. Ipertensione, rischio di infarto e ictus.
Perché si usanoCome si acquistanoChe danni provocano
Aumentano la capacità di trasporto dell'ossigeno nel sangue.Solo uso ospedaliero.Reazioni allergiche, aumento della temperatura corporea oltre i 40 °C, febbre e rinite, diarrea, danni a reni, fegato e polmoni, gravi disturbi cardiovascolari (embolia e trombosi).
Fanno parte di questa categoria: testosterone, stanazolo, anazolo, nandrolone, diidrotestosterone, deidropiandrosterone, androstenedione, metandienone, tetraidrogestrinone.

Perché si usano Come si acquistano Che danni provocano
Aumentano la forza e la massa muscolare. Aumentano l’aggressività, la resistenza agli allenamenti e il recupero dopo carichi di lavoro intensi. I giovani e le donne risentono di più dell’effetto anabolizzante. Ricetta medica di uno specialista (endocrinologo, andrologo). Problemi cardiaci, danni al fegato compresi tumori, aumento del colesterolo "cattivo", disturbi dell'umore fino alla tendenza all’omicidio o al suicidio e agli abusi sessuali. Arresto della crescita. Negli uomini: crescita del seno, problemi alla prostata e atrofia dei testicoli. Nelle donne: scomparsa delle mestruazioni, atrofia del seno, aumento dei peli, ispessimento del clitoride, abbassamento della voce (effetti spesso irreversibili).
Perché si usaCome si acquistaChe danni provoca
Aumenta la sintesi delle proteine, stimola la crescita ossea, aumenta le sostanze energetiche e la massa magra e riduce la massa grassa.Ricetta non ripetibile di un endocrinologo pediatrico.Cardiopatia, ipertensione; iperglicemia, diabete; crescita degli organi interni, aumento delle dimensioni di mani e piedi, eccessiva crescita ossea con deformazione del cranio e dei lineamenti.
Perché si usaCome si acquistaChe danni provoca
Aumenta le masse muscolari, riduce gli effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti. Ricetta ginecologo o andrologo o endocrinologo.Aumento del seno (negli uomini), disturbi mestruali (nelle donne).
Perché si usanoCome si acquistanoChe danni provocano
Aumentano il trasporto degli zuccheri. Vengono usati con steroidi e ormone della crescita per aumentare le prestazioni, ma non esistono prove che funzionino.Ricetta anche di un medico generico.Alterazioni dell’equilibrio idrico e metabolico; danni al fegato, riduzione della produzione endogena di insulina, crisi da ipoglicemia acuta con rischio di coma e di morte.
Perché si usanoCome si acquistanoChe danni provocano
L'aumento della massa muscolare e la riduzione della massa grassa è solo presunto, ad alti dosaggi e dopo l'uso per lungo tempo. Agiscono sulla muscolatura bronchiale favorendo la respirazione con un effetto broncodilatatore.Ricetta anche di un medico generico.Tachicardia; irregolarità nel ritmo cardiaco. Tremori; irrequietezza, agitazione, senso di ansietà, crampi muscolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SALUTE