Dominate The Water: vuoi sfidare Gregorio Paltrinieri nelle acque libere?

Il 30 e 31 luglio a Lignano Sabbiadoro si inaugura un circuito di gare di nuoto ideato dal campione olimpico e mondiale

credit: Getty Images

Una passione che diventa sostanza, visione, progetto. Nasce così Dominate the water, la nuova sfida di Gregorio Paltrinieri, campione olimpico e mondiale.

Di cosa si tratta?Di un circuito di gare di nuoto di fondo, unico nel suo genere, organizzate in cinque delle più belle spiagge italiane per promuovere lo sport outdoor e la tutela ambientale, di cui Men’s Health è media partner.

"Ce l’avevamo in testa da tempo, ma di fatto ci siamo decisi dopo il primo lockdown", spiega Paltrinieri. "Dopo essere rimasti chiusi in casa, la gente ha sentito forte la voglia di fare sport all’aria aperta. Tutti hanno iniziato a correre, fare triathlon, andare in bicicletta. Il nuoto in acque libere è l’anello che manca, perché in Italia pur avendo le spiagge più belle del mondo, non c’è questa cultura. Allora abbiamo pensato di raccontarlo e valorizzarlo con una serie di eventi aperti a tutti: per spiegare che cos’è questa disciplina e farla provare. Perché se la provi, non torni più indietro".

credit: courtesy photo

DOMINATE THE WATER: LE GARE INSIEME A GREGORIO PALTRINIERI

Punto primo: sono aperte a tutti. "Bisogna saper nuotare, certo, ma la nostra idea è che ogni evento sia un festival dello sport, in cui gli amatori possono nuotare insieme ai professionisti. Con me e con altri atleti che ho invitato agli eventi", continua Paltrinieri.

Si comincia il 30 e 31 luglio con la tappa di Lignano Sabbiadoro, prima gara ufficiale del circuito dopo le due di prova del 2021 a Piombino e Alghero. E poi, a settembre: Taranto (10 e 11), Asinara e Stintino (17 e 18) e Positano (24 e 25).

Si nuota per due giorni, con tre format di gara per ogni età e livello di preparazione: la 3km FIN/Open, la Staffetta 4x750m e il miglio marittimo (1852 metri), aperte ad agonisti, master e professionisti. Ogni tappa ha i suoi vincitori e la sua classifica, ma i punti si sommano componendo la graduatoria finale. "Funziona come la Formula 1 - aggiunge Paltrinieri -. Positano sarà una sorta di finale: verrà premiato chi vince la tappa e chi ha fatto più punti nel circuito".

credit: Getty Images

AREA FESTE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE

Agonismo ma non solo. Ogni evento di Dominate the water, infatti, vuole essere prima di tutto un festival dello sport pensato non solo per chi gareggia ma anche per le famiglie e per chi vuole fare festa.

In tutte le tappe sarà allestito un Village nei pressi dell’evento, con musica e food track. Per i bambini sono previsti workshop dedicati all’ambiente, tenuti da esperti di biologia marina, per diffondere cultura ambientale. "Il nostro non è solo un format sportivo: vogliamo promuovere gli aspetti legati alla difesa del mare e alla tutela ambientale. In ogni tappa abbiamo previsto iniziative diverse con l’aiuto delle autorità del posto".

Il tema ambientale, infatti, è centrale al pari di quello sportivo. "Il nostro campo è il mare - aggiunge Paltrinieri -. Le spiagge italiane vanno tutelate in ogni modo e le nostre gare dovranno servire anche a questo".

Nei giorni che precedono gli eventi verranno ripulite le spiagge, anche con il coinvolgimento dei bambini delle scuole. Ma non solo: tutto in Dominate the water è ispirato alla sostenibilità e pensato per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Le tappe saranno plastic-free: dai bicchieri in silicone alle medaglie in legno. Una volontà condivisa anche da Arena, sponsor di Paltrinieri e di Dominate the water. "Lavoriamo al fianco di Gregorio Paltrinieri da dieci anni e la nostra partnership si basa su una forte comunanza di valori", afferma il Deputy Ceo di Arena, Giuseppe Musciacchio. "Sostenere questa sua iniziativa è stata per noi una decisione naturale: condividiamo il messaggio di sostenibilità ambientale e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica riguardo alla protezione dell'oceano".

credit: Getty Images

DOMINATE THE WATER PARTE DA LIGNANO SABBIADORO

La prima tappa, inclusa nel circuito ufficiale della Federazione italiana nuoto, è imminente: il 30 e il 31 luglio a Lignano Sabbiadoro. Si comincia sabato mattina con il miglio marittimo per agonisti e master e si continua nel pomeriggio con la staffetta 4x750 metri (gara extra regolamento FIN).

Ultimo appuntamento, domenica mattina, con la 3 km. Info e collegamenti al portale Federnuoto per l’iscrizione alle gare su dominatethewater.com.

Seguite le tappe di Dominate the water e l’approfondimento sul nuoto di fondo su menshealth.it.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE