a cura della Redazione - 11 gennaio 2019

Dolore o stiramento?

Come distinguerli e, soprattutto, come curarli per rimettere subito in azione i tuoi muscoli.

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Dove: colpisce i gruppi muscolari che usi nelle attività eccentriche, cioè quelle in cui allunghi un muscolo e insieme lo contrai per resistere all’allungamento stesso (corsa in discesa, affondi, pesistica).
Perché: se i muscoli sono affaticati o non abituati a certi movimenti, le sollecitazioni intense li rendono indolenziti.
Quando: diversamente dallo stiramento, che fa subito, l'indolenzimento si presenta uno o due giorni dopo un allenamento più pesante del solito.
Cura: fai riposare il gruppo muscolare per una settimana. E in seguito preparalo allo sforzo con un buon riscaldamento.
Dove: qualsiasi muscolo può subire uno stiramento provocato da uno strappo, dal sovraccarico o da una caduta.
Perché: le fibre del muscolo vengono allungate a forza oltre la loro capacità.
Quando: il dolore che senti è acuto e improvviso. E nelle ore successive all’infortunio il muscolo si gonfia leggermente, con la formazione di un livido attorno alla parte dolente.
Cura: riposo, crioterapia (ghiaccio), anche con compressione e sollevamento dell'arto interessato. Dopo 72 ore, e dopo esserti consultato con un medico, puoi stimolare la circolazione del sangue nella parte con una leggerissima attività fisica.
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