Potrebbe interessarti anche:

Super HIIT: il workout top con corsa, bici e vogatore

Se sei appassionato di ciclismo, allora avrai già assaporato le Dolomiti in bicicletta. Se invece ti stai avvicinando ora al mondo delle due ruote a pedali, sappi che i Monti Pallidi, quelli che tutto il mondo guarda con estrema invidia, sono uno degli scenari naturali più avvincenti per mettere alla prova il tuo allenamento in bicicletta.

Nell'estate 2022 ci sono quattro appuntamenti "da supereori": gare estreme e spettacolari che tutti gli amanti del ciclismo (strada e mountain bike) dovrebbero correre almeno una volta nella vita.

Se non sei iscritto e nemmeno allenato, lasciati ispirare e provaci il prossimo anno: hai più di 365 giorni di tempo per allenarti a sfidare i passi dolomitici (anche off road) in sella alla tua bici.

1. HERO DOLOMITES, LA MARATHON PIU' DURA AL MONDO

Sabato 18 giugno la Val Gardena ospita l'edizione 2022 della Hero Dolomites, gara riservata alle mountain bike, conosciuta per essere la marathon (cioè una gara su un percorso lungo e non su un anello da ripetere più volte come nel caso del Cross Country) più dura al mondo.

Per questa dodicesima edizione, la cittadina di Selva Gardena si animerà nuovamente di decine di bandiere provenienti da tutto il mondo, tante quante saranno le 45 nazionalità. Professionisti e amatori pronti a sfidare le imponenti Dolomiti, Patrimonio UNESCO, in sella alla propria mountain bike seguendo uno dei due ormai iconici tracciati di gara: il “lungo” da 86 chilometri con 4.500 metri di dislivello, e il “corto” da 60 chilometri con 3.200 metri di dislivello.

Questa è una immagine
Freddy Planinscheck

2. LA MARATONA DLES DOLOMITES, LA REGINA DELLE GRANFONDO

E' considerata la granfondo regina, la più bella del nostro Stivale. E' la Maratona Dles Dolomites, un evento quasi unico nel suo genere, giunta alla 35a edizione che prenderà il via domenica 3 luglio.

Le richieste di partecipazione sono state tre volte superiori ai pettorali disponibili, quest’anno ridotti di mille unità: il totale delle richieste corrisponde a 27.300, mentre il numero totale delle iscrizioni passa da novemila a ottomila. In questo modo, assicurano gli organizzatori, è possibile offrire e garantire un servizio ancora più efficiente rispetto agli standard già elevati delle passate stagioni.

Come sempre il 50% dei partecipanti è italiano e il 50% straniero, mentre 1.500 sono i volontari, e ben 6 le ore in diretta su Rai2. I tre percorsi sono ormai un classico non solo della Maratona, ma del ciclismo in assoluto: la Maratona con 138 km e 4230 m di dislivello, il Medio con 106 km e 3130 m di dislivello e il Sellaronda con 55 km e 1780 m di dislivello.

3. SPORTFUL DOLOMITI RACE

Tra le granfondo più dure d’Europa c'è anche la Sportful Dolomiti Race, di scena domenica 19 giugno. I ciclisti possono scegliere tra 2 percorsi entrambi con partenza da Feltre, passaggio finale a Passo Croce d’Aune davanti al monumento a Tullio Campagnolo e arrivo nella suggestiva Piazza Maggiore, nel cuore storico della città. La “cima Coppi” della Sportful Dolomiti Race è il terribile Passo Manghen.

La gara è alla sua 27esima edizione e sono attesi al via 4mila partecipanti. Chi non se la sentirà di scalare Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Passo Croce d’Aune, le salite che caratterizzano il percorso Gran Fondo di 204km e quasi 5.000m di dislivello, poco dopo Castel Tesino potrà sempre puntare sul “piano B” e pedalare lungo il Medio, 120km e 2800m di dislivello con la Val Malene e il Muro di Ronche-Rugna come difficoltà da affrontare.

4. DOLOMITI HIKE&BIKE, NON SOLO BICI

Il 2022 ha visto la nascita anche di Dolomiti Hike&Bike, il primo raduno di escursionismo a piedi e con l'utilizzo della bicicletta a pedalata assistita sulle Dolomiti bellunesi. Dal 2 al 3 luglio, due giorni di escursioni libere e guidate, incontri, musica e gastronomia a San Tomaso Agordino (BL) nell’incomparabile scenario dolomitico dominato dalla maestosa parete del Civetta, dalle Pale di San Lucano e dal Sasso Bianco.

Una manifestazione che si propone come punto di incontro e di condivisione fra l’escursionista tradizionale e il moderno eBiker, assecondando una tendenza che si sta facendo sempre più evidente fra gli appassionati delle attività outdoor, con il consenso di un pubblico trasversale, sia per attitudine che per fasce di età.

DOLOMITI IN BICICLETTA SENZA AUTO: APPUNTAMENTI DA SEGNARE IN AGENDA

Non ti sei iscritto a uno di questi eventi ma vuoi comunque misurare il tuo allenamento in bicicletta sui celeberrimi passi dolomitici? Segnati in agenda questi eventi, quando le strade attorno alle Dolomiti saranno chiuse al traffico e quindi percorribili solo da chi è in bicicletta (o a piedi).

Il 25 giugno c'è il Dolomites Bike Day e si potranno scalare, senza la preoccupazione di trovare auto lungo il tragitto, Campolongo, Falzarego e Valparola, scenario delle epiche imprese che hanno fatto la storia del ciclismo. Il percorso si districa sull’anello che partendo dall’Alta Badia raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo attraverso il Passo Campolongo per poi proseguire verso il Passo Falzarego e successivamente il Passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di La Villa e Corvara per completare il tragitto. Il percorso, chiuso al traffico dalle 8.30 alle 14, ha una lunghezza di 51 km ed un dislivello complessivo di 1.290m e si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.

Il 17 settembre invece si replica il Sellaronda Bike Day (il primo si è tenuto l'11 giugno), che prevede la chiusura al traffico dei passi attorno al Gruppo del Sella. Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento non competitivo dalle 8.30 alle 15 e non c'è bisogno di iscriversi. Solo di pedalare!