Dolomiti in bicicletta (e non solo): 4 gare da supereroi per l'estate 2022

Hero, Maratona Dles Dolomites, Sportful Dolomiti Race e Doolomiti Hike&Bike: 4 appuntamenti da non perdere per metterti alla prova in uno degli scenari naturali più belli al mondo

Foto: Maratona Dles Dolomites Enel

Se sei appassionato di ciclismo, allora avrai già assaporato le Dolomiti in bicicletta. Se invece ti stai avvicinando ora al mondo delle due ruote a pedali, sappi che i Monti Pallidi, quelli che tutto il mondo guarda con estrema invidia, sono uno degli scenari naturali più avvincenti per mettere alla prova il tuo allenamento in bicicletta.

Nell'estate 2022 ci sono quattro appuntamenti "da supereori": gare estreme e spettacolari che tutti gli amanti del ciclismo (strada e mountain bike) dovrebbero correre almeno una volta nella vita.

Se non sei iscritto e nemmeno allenato, lasciati ispirare e provaci il prossimo anno: hai più di 365 giorni di tempo per allenarti a sfidare i passi dolomitici (anche off road) in sella alla tua bici.

1. HERO DOLOMITES, LA MARATHON PIU' DURA AL MONDO

Sabato 18 giugno la Val Gardena ospita l'edizione 2022 della Hero Dolomites, gara riservata alle mountain bike, conosciuta per essere la marathon (cioè una gara su un percorso lungo e non su un anello da ripetere più volte come nel caso del Cross Country) più dura al mondo.

Per questa dodicesima edizione, la cittadina di Selva Gardena si animerà nuovamente di decine di bandiere provenienti da tutto il mondo, tante quante saranno le 45 nazionalità. Professionisti e amatori pronti a sfidare le imponenti Dolomiti, Patrimonio UNESCO, in sella alla propria mountain bike seguendo uno dei due ormai iconici tracciati di gara: il “lungo” da 86 chilometri con 4.500 metri di dislivello, e il “corto” da 60 chilometri con 3.200 metri di dislivello.

Foto: Freddy Planinscheck

2. LA MARATONA DLES DOLOMITES, LA REGINA DELLE GRANFONDO

E' considerata la granfondo regina, la più bella del nostro Stivale. E' la Maratona Dles Dolomites, un evento quasi unico nel suo genere, giunta alla 35a edizione che prenderà il via domenica 3 luglio.

Le richieste di partecipazione sono state tre volte superiori ai pettorali disponibili, quest’anno ridotti di mille unità: il totale delle richieste corrisponde a 27.300, mentre il numero totale delle iscrizioni passa da novemila a ottomila. In questo modo, assicurano gli organizzatori, è possibile offrire e garantire un servizio ancora più efficiente rispetto agli standard già elevati delle passate stagioni.

Come sempre il 50% dei partecipanti è italiano e il 50% straniero, mentre 1.500 sono i volontari, e ben 6 le ore in diretta su Rai2. I tre percorsi sono ormai un classico non solo della Maratona, ma del ciclismo in assoluto: la Maratona con 138 km e 4230 m di dislivello, il Medio con 106 km e 3130 m di dislivello e il Sellaronda con 55 km e 1780 m di dislivello.

3. SPORTFUL DOLOMITI RACE

Tra le granfondo più dure d’Europa c'è anche la Sportful Dolomiti Race, di scena domenica 19 giugno. I ciclisti possono scegliere tra 2 percorsi entrambi con partenza da Feltre, passaggio finale a Passo Croce d’Aune davanti al monumento a Tullio Campagnolo e arrivo nella suggestiva Piazza Maggiore, nel cuore storico della città. La “cima Coppi” della Sportful Dolomiti Race è il terribile Passo Manghen.

La gara è alla sua 27esima edizione e sono attesi al via 4mila partecipanti. Chi non se la sentirà di scalare Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Passo Croce d’Aune, le salite che caratterizzano il percorso Gran Fondo di 204km e quasi 5.000m di dislivello, poco dopo Castel Tesino potrà sempre puntare sul “piano B” e pedalare lungo il Medio, 120km e 2800m di dislivello con la Val Malene e il Muro di Ronche-Rugna come difficoltà da affrontare.

4. DOLOMITI HIKE&BIKE, NON SOLO BICI

Il 2022 ha visto la nascita anche di Dolomiti Hike&Bike, il primo raduno di escursionismo a piedi e con l'utilizzo della bicicletta a pedalata assistita sulle Dolomiti bellunesi. Dal 2 al 3 luglio, due giorni di escursioni libere e guidate, incontri, musica e gastronomia a San Tomaso Agordino (BL) nell’incomparabile scenario dolomitico dominato dalla maestosa parete del Civetta, dalle Pale di San Lucano e dal Sasso Bianco.

Una manifestazione che si propone come punto di incontro e di condivisione fra l’escursionista tradizionale e il moderno eBiker, assecondando una tendenza che si sta facendo sempre più evidente fra gli appassionati delle attività outdoor, con il consenso di un pubblico trasversale, sia per attitudine che per fasce di età.

DOLOMITI IN BICICLETTA SENZA AUTO: APPUNTAMENTI DA SEGNARE IN AGENDA

Non ti sei iscritto a uno di questi eventi ma vuoi comunque misurare il tuo allenamento in bicicletta sui celeberrimi passi dolomitici? Segnati in agenda questi eventi, quando le strade attorno alle Dolomiti saranno chiuse al traffico e quindi percorribili solo da chi è in bicicletta (o a piedi).

Il 25 giugno c'è il Dolomites Bike Day e si potranno scalare, senza la preoccupazione di trovare auto lungo il tragitto, Campolongo, Falzarego e Valparola, scenario delle epiche imprese che hanno fatto la storia del ciclismo. Il percorso si districa sull’anello che partendo dall’Alta Badia raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo attraverso il Passo Campolongo per poi proseguire verso il Passo Falzarego e successivamente il Passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di La Villa e Corvara per completare il tragitto. Il percorso, chiuso al traffico dalle 8.30 alle 14, ha una lunghezza di 51 km ed un dislivello complessivo di 1.290m e si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.

Il 17 settembre invece si replica il Sellaronda Bike Day (il primo si è tenuto l'11 giugno), che prevede la chiusura al traffico dei passi attorno al Gruppo del Sella. Gli amanti delle due ruote potranno partecipare all’evento non competitivo dalle 8.30 alle 15 e non c'è bisogno di iscriversi. Solo di pedalare!

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE