Doccia fredda in estate post allenamento: sì o no?

I benefici di un getto freddo, con questo caldo bollente, sono parecchi: ma non pensare che la doccia fredda ti aiuti a smettere di sudare...

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Sono i giorni più caldi dell'anno, stando ai bollettini meteo e anche all'esperienza diretta: e nell'immaginario comune circola l'immagine di una bella doccia fredda, rinfrescante e rigenerante. Soprattutto se fatta dopo l'allenamento.

Ma serve davvero? Aiuta a sentire meno caldo, oppure meglio la solita "cara" (anche in termini economici) doccia calda?

Nelle prossime righe proviamo a rispondere a queste domande, spiegando quali benefici porta con sé una doccia fredda. Ti diamo però subito un'anticipazione: no, dopo un allenamento intenso, con questo caldo soffocante, non è detto che la doccia fredda sia la soluzione migliore.

I BENEFICI DELLA DOCCIA FREDDA DOPO L'ALLENAMENTO

Se dopo un allenamento in palestra o una corsa al parco hai il coraggio di buttarti sotto il getto gelido della doccia fredda, sappi che ne trarrai questi benefici:

  • RECUPERO PIU' VELOCE: Il freddo riduce l'infiammazione e favorisce lo smaltimento delle tossine in eccesso provocate dall'esercizio fisico. Non a caso è sempre più comune vedere gli atleti professionisti che fanno crioterapia al termine di un allenamento o di un match (o una gara)
  • MIGLIORE RISPOSTA IMMUNITARIA: La doccia fredda favorisce il tuo sistema immunitario. Lo spiega uno studio del 2016 (The Effect of Cold Showering on Health and Work: A Randomized Controlled Trial) in cui è emerso che il getto freddo aveva ridotto le assenze per malattia sul posto di lavoro
  • SENSAZIONE DI FELICITA': Forse non sarai d'accordo, perché l'idea di una doccia ghiacciata con questo caldo può non essere immediatamente associata alla felicità. Devi però sapere che il getto freddo stimola il rilascio delle endorfine, gli ormoni della felicità, che si creano anche durante l'esercizio fisico
  • MENO DOLORE: Non solo aiuta a recuperare dallo sforzo; la doccia fredda, come spiega questo studio pubblicato sul North American Journal of Medical Sciences, restringe i vasi sanguigni, riducendo il gonfiore e potenzialmente rallentando anche la velocità con cui i segnali del dolore vengono trasmessi al cervello
  • MENO GRASSO: Diversi studi hanno scoperto che l'esposizione al freddo può aiutare a sostenere la perdita di grasso. La ricerca pubblicata sul The Journal of Clinical Investigation, ha scoperto il freddo brucia effettivamente calorie per generare più calore nel corpo
  • MENO PRURITO: La doccia fredda riduce la sensazione di prurito e il caldo e il sudore favoriscono possono portare a soffrirne. Quindi...
  • ADDIO STRESS: In uno studio del 2000, i ricercatori hanno posto i partecipanti in acqua a 14°C per un'ora. Estremo? Sì... ma il freddo ha innescato una riduzione dei livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, nel corpo

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MA NON PENSARE DI SMETTERE DI SUDARE...

Se pensi che la doccia fredda ti aiuti anche a smettere di sudare (magari copiosamente date le temperature torride di questi giorni), non sei sulla strada giusta.

Si pensa infatti che il getto di acqua gelida aiuti ad abbassare la temperatura corporea. In realtà, proprio perché lo stai facendo rapidamente, troppo rapidamente, questo non consente al tuo corpo di smettere di sudare. La scelta migliore sta nel mezzo: acqua tiepida, tra i 25 e i 30 gradi, come consigliato dai dermatologi, senza scendere sotto i 22.

I BENEFICI DEL METODO KNEIPP

Acqua tiepida dunque. Oppure si può anche pensare all'alternanza di caldo e freddo, che sta alla base del cosiddetto metodo Kneipp che sfrutta il contrasto tra temperature opposte.

Potresti, nella parte finale della doccia, alternare il getto caldo a quello freddo per circa 30 secondi, facendo 3 o 5 cicli. Questo aiuta anche il tuo sistema nervoso e circolatorio.

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