NOVAK DJOKOVIC HA SCELTO UNA ALIMENTAZIONE PLANT BASED
Il grande campione Novak Djokovic lo conoscono tutti. Il numero 5 della classifica ATP, considerato uno dei tennisti più forti di sempre. Tanta la tecnica ma è soprattutto la parte atletica di Novak ad essere considerata il vero punto di forza del campione. La sua alimentazione? È cambiata più volte nel corso del tempo.
Grande appassionato e consumatore di carne, il campione Djokovic ha scoperto da ormai diversi anni di essere celiaco. Dopo aver eliminato il glutine dalla sua dieta, nel 2014 ha anche pubblicato un libro nel quale racconta il suo piano alimentare gluten-free.
Nel corso del tempo però Djokovic ha puntato su una rivoluzione alimentare radicale per tentare di ottenere il massimo dal proprio fisico: via carne, latticini, zuccheri raffinati e ogni tipo di cibo eccessivamente pesante. Oggi il campione segue un’alimentazione completamente plant based: verdure, fagioli, frutta, noci, semi, ceci, lenticchie e oli salutari.
Un regime molto ferreo, ma che - secondo quanto raccontato dal campione - è stato il passo decisivo per la svolta della sua carriera. La sua giornata inizia con un bicchiere di acqua tiepida e limone per disintossicare l’organismo. Poi, è il momento di un bicchiere di succo di sedano e successivamente di un frullato verde ricco di ingredienti antiossidanti, come alghe e spinaci. Un pranzo tipico di Novak comprende un'insalata di verdure miste oppure una pasta senza glutine con verdure miste di stagione. Dopo gli allenamenti quotidiani, per aiutare il corpo nella fase di recupero, un frullato proteico senza latticini. Per il pasto serale invece ottime le insalate di verdure miste fresche con avocado o le zuppe di verdure