Cosa succede se diventi vegano

La tendenza a non mangiare carne è cresciuta del 350% dal 2006 a oggi. Nonostante gli ovvi benefici, però, ci sono anche alcuni svantaggi, non solo di gusto.

Photo by Ella Olsson on Unsplash

Non è facile

Non farti ingannare dal numero di persone che diventa vegano (o così dice): smettere di mangiare carne e derivati animali non è facile come sembra. L’assenza di carne rossa provoca una carenza di vitamina B e di ferro nella dieta vegana e questa carenza porta a stanchezza eccessiva, giramenti di testa, mal di testa e persino anemia. La buona notizia è che esistono integratori per la vitamina B e per il ferro. Se invece vuoi andare sul naturale aggiungi alla tua dieta verdure di color verde scuro, noci e/o legumi.

Niente fame

Ti basterà arrivare al pomeriggio del primo giorno da vegano per renderti conto della differenza e dei vantaggi di questa dieta. I vegani tendono ad avere meno zucchero nel sangue e quasi l’80% di probabilità in meno di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto agli onnivori. Le proteine derivate dalle piante, poi, migliorano la regolazione dell’insulina e questo significa che ci sono meno probabilità di ritrovarsi a sgranocchiare biscotti a metà pomeriggio in cerca di un po’ di energia per finire la giornata.

Più fatica nel workout

Durante i primi giorni le sessioni di allenamento mattutine potrebbero essere più faticose del solito. Eliminare del tutto latte e latticini può provocare carenze che possono portare al mal di testa, a sentire di più la fatica e al DOMS (acronimo dell’inglese Delayed Onset Muscle Soreness, indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata). Puoi correre ai ripari aggiungendo allo shake post allenamento un latte vegetale arricchito di calcio. La maggior parte delle bevande a base di soia contiene 25 ml di calcio ogni 100 ml, una percentuale simile a quella del latte vaccino.

Buona per dimagrire

I vegani hanno una dieta molto più ricca di fibre rispetto ai carnivori e questo è un bene.

Una alimentazione ricca di cereali integrali e verdure contenenti amido, infatti, è associata a un intestino più sano e a un maggior senso di sazietà, due cose che aiutano a perdere peso. È anche una dieta povera di calorie quindi oltre che perdere peso mangi anche meno.

Il cuore ringrazia

Fare il pieno di frutta e verdura ti darà una mano anche a lungo termine, riducendo il rischio di malattie cardiache del 42%.* Sono molteplici gli studi che dimostrano che le diete vegane sono anche più efficaci nel ridurre il colesterolo. Inoltre la dieta vegana aiuta anche a ridurre i sintomi dell’artrite.** Così oltre che aiutare gli animali farai anche del bene a te stesso.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

Camminare di più ha i suoi vantaggi! I tuoi obiettivi di corsa non cambieranno ma certamente avrai minori possibilità di incorrere in un infortunio.

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

19 October 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

18 October 2021

Braccia più forti più in fretta

Segui questi consigli e il tuo allenamento darà i suoi frutti a tempo di record.

Braccia più forti più in fretta

15 October 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

11 October 2021

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

Se non hai il tempo di allenarti per un'ora di seguito, quello che devi fare è modificare le tue abitudini per bruciare i grassi 24 ore su 24.

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

08 October 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

04 October 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

03 October 2021

Un workout intenso può regalare anni di vita!

L'attività fisica è sempre utile, ma un allenamento intenso può contribuire in maniera importante alla vostra salute allungandovi la vita, come conferma un recente studio.

Un workout intenso può regalare anni di vita!

29 September 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

28 September 2021

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

23 September 2021

SALUTE