a cura della Redazione - 08 settembre 2019

Pranzo sempre fuori? Segui la "dieta del bar"

Colazione e pranzo fuori - e di fretta - dal lunedì al venerdì? Eccoti il piano che ti consente di tornare comunque in peso-forma. E subito!

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Il lavoro che incalza, un pugno di minuti per la pausa-pranzo... sempre di fretta anche quando mangi. Ma avere poco tempo non significa dover avere poca attenzione per quello che trangugi. E soprattutto dover mangiare fuori non significa dover rinunciare al peso-forma. Eccoti allora una dieta studiata con la consulenza della dott.ssa Maria Makarovic, specialista in Scienza dell’alimentazione con indirizzo dietologico e dietoterapico a Milano e Gorizia, per perdere 3 kg in tre settimane mangiando a mezzogiorno dal lunedì al venerdì al bar o al self-service.

In tutto sono circa 1400 calorie giornaliere, distribuite in 5 minipasti (3 più sostanziosi + 2 spuntini), che ti faranno dimagrire senza però toglierti energia per i tuoi frenetici ritmi di vita.

Colazione3 fette biscottate integrali spalmate con un velo di marmellata o miele; caffé o tè.
Spuntino1 macedonia preparata con 150 g di frutta fresca.
Pranzo1 toast (preparato con 1 fetta di prosciutto cotto e 1 di formaggio tipo emmenthal); 200 g di yogurt magro; 1 spremuta di agrumi.
Spuntino80 g di riso integrale con le zucchine; 1 sogliola (media) ai ferri; 150 g di insalata mista; acqua minerale naturale.
Cena150 g di trancio di pesce spada; 1 piatto di spinaci; 2 fette di pane.
Colazione200 g di frutta fresca; tè o caffé; 1 vasetto (125 g) di yogurt magro.
Spuntino1 vasetto (125 g) di yogurt magro.
Pranzo1 insalatona mista preparata con lattuga, rucola, radicchio, tonno, mais; acqua minerale.
Spuntino100 g di budino al limone; 1 mela.
Cena200 g di pollo o tacchino ai ferri; 200 g di zucchine e carote bollite; 1 panino (ad esempio michetta); acqua minerale naturale.
Colazione60 g di pane integrale spalmato con un velo di miele o marmellata; 1 uovo sodo; tè o caffé.
Spuntino150 g di frutta.
Pranzo1 piatto di fesa di tacchino affettata (100 g circa); 1 piatto di zucchine e melanzane grigliate; 1 panino tipo michetta.
Spuntino1 cestino di fragole.
Cena200-250 g di pesce magro (a scelta tra sogliola, orata, spigola, rombo, merluzzo) alla griglia; 200 g di cicoria bollita; 1 pacchetto di cracker senza grassi; 1 frutto; acqua minerale naturale.
Colazione1 cappuccino preparato con 200 cc di latte scremato e caffé a piacere; 1 mini brioche.
Spuntino1 bicchiere da 150 cc di spremuta di arance.
Pranzo1 piatto di bresaola (eventualmente condita con poco olio e limone); 150 g di verdura in insalata; 1 pacchetto di cracker di tipo integrale; acqua minerale naturale.
Spuntino1 tazza di tè.
Cena100 g di pasta con pomodoro e basilico; 200 g di melanzane alla griglia; acqua minerale naturale.
Colazione1 tazza di tè al latte o 1 tazzina di caffé macchiato; 3 fette biscottate integrali spalmate con un velo di marmellata o miele.
Spuntino1 spremuta di agrumi.
Pranzo1 insalata di cereali (mais, orzo o farro eventualmente con riso); 1 piatto di verdure miste; 1 spremuta a piacere.
Spuntino1 spremuta di pompelmo.
Cena1 minestra con cereali; 2 uova sode (o alla coque, o in camicia); 150 g di fagiolini bolliti e conditi con limone; acqua minerale naturale.
Colazione1 vasetto di yogurt magro; tè o caffé.
Spuntino200 g di frutta fresca.
Pranzo140 g di pesce ai ferri; 150 g di verdure miste; acqua minerale naturale.
Spuntino1 spremuta d’agrumi.
Cena1 pizza bianca o rossa; 1 birra piccola.
Colazione1 cappuccino; 1 brioche.
Spuntino1 bicchiere da 150 cc di spremuta di pompelmo.
Pranzo100-120 g di carne ai ferri; 150 g di verdure miste; acqua minerale naturale.
Spuntino1 pacchetto di cracker integrali.
Cena100 g di spaghetti ai frutti di mare; 150 g di bietole bollite; acqua minerale naturale.

Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno. Volendo, puoi anche aggiungere all’acqua della spremuta di pompelmo fresco, che è ricco di potassio contro la stanchezza e di vitamina C, un antiossidante che combatte l'invecchiamento e aumenta le difese immunitarie; inoltre, il pompelmo ha anche un effetto diuretico e disintossicante per l’organismo.

Per condire le verdure: 2 cucchiai da minestra di olio extravergine di oliva da utilizzare nell’arco dell’intera giornata; aceto e limone a piacere; sale con moderazione.

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