La dieta per il cuore

Frutta, verdura, pesce: il piano alimentare che tiene in forma il tuo muscolo più prezioso è costituito da questi elementi. Ti proponiamo un programma settimanale che scongiura l'infarto e altri problemi cardiaci.

1 di 11
La prima scelta per prevenire le malattie cardiache la fai a tavola ogni giorno. Questa dieta settimanale, messa a punto da MH con la consulenza del dottor Damiano Galimberti, specialista in Scienza dell’Alimentazione a Milano e presidente dell’ A.M.I.A. (Associazione Medici Italiani Antiaging), apporta un numero limitato di calorie giornaliere (circa 1.450) e ti aiuta ad eliminare il grasso addominale in eccesso (in media 1 kg la settimana): tutta zavorra inutile che affatica il tuo cuore. Come noterai, il "cibo del cuore" è in netta prevalenza di origine vegetale e marina: frutta fresca e verdura apportano nutrienti essenziali per la protezione del cuore (vitamine, minerali, antiossidanti), mentre il pesce - grazie alla sua ricchezza in acidi grassi insaturi Omega-3 - contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue e a mantenere più fluida la circolazione.
Colazione 1 tazza di latte scremato (250 g) con fiocchi di avena (30 g); 1 frutto di stagione.
Spuntino 1 frutto fresco di stagione.
Pranzo Prosciutto crudo sgrassato (60 g); 1 insalata di radicchio rosso (150 g) + verdure di stagione (300 g); pane toscano (60 g).
Spuntino 1 macedonia di frutta fresca di stagione con succo di limone.
Cena Manzo bollito (130 g); 1 piatto di legumi, ad esempio lenticchie (60 g); pane toscano (50 g).
Colazione 1 yogurt magro (125 g); 1 tazza di muesli (25 g); 1 frutto di stagione.
Spuntino 1 frutto fresco di stagione.
Pranzo 1 insalata mista composta da scarola (100 g), ravanelli (30 g), cetrioli (100 g), cipollotti freschi (80 g); tonno al naturale (120 g).
Spuntino 1 macedonia composta da kiwi (160 g), mela (180 g), melone (140 g).
Cena Tagliata di manzo (160 g); 1 piatto di patate (150 g) e carote (70 g), condite con olio extravergine d’oliva; pane toscano (50 g).
Colazione1 tazza di tè; pane integrale (g 50) con 1 cucchiaio di marmellata; 1 frutto di stagione.
Spuntino1 bicchiere di spremuta di pompelmo.
PranzoPetto di pollo grigliato (150 g); 1 insalata mista composta da sedano (30 g), carote (100 g), finocchi (150 g); pane toscano (50 g).
Spuntino1 frutto fresco di stagione.
CenaDentice lessato (150 g); 1 insalata mista composta da finocchi (120 g), mais (60 g), lattuga (80 g); pane toscano (50 g).
Colazione1 tazza di orzo; 3 fette biscottate con 1 cucchiaio di miele o marmellata; 1 frutto di stagione.
Spuntino2 kiwi.
PranzoFiletto di merluzzo (200 g) con sugo di pomodoro, capperi e origano; 1 piatto di patate (150 g) e zucchine lessate (200 g); pane toscano (50 g).
Spuntino1 frutto fresco di stagione.
CenaTacchino o pollo alla pizzaiola (125 g); 1 insalata mista composta da lattuga (100 g) e pomodori (100 g); pane toscano (50 g).
Colazione1 tazza di latte scremato (250 g) con fiocchi d’avena (25 g); 1 fetta di ananas (100 g).
Spuntino1 frutto fresco di stagione.
PranzoOrata al cartoccio (140 g); 1 insalata di radicchio rosso (150 g); pane toscano (50 g).
Spuntino1 frutto di stagione.
Cena1 insalata di pollo (125 g); 1 piatto di patate arrosto (250 g); pane toscano (50 g).
Colazione1 yogurt magro (125 g); 1 tazza di fiocchi d’avena (25 g); 1 frutto di stagione.
Spuntino1 banana.
PranzoFesa di tacchino al forno (130 g); 1 piatto di fagiolini lessati (160 g).
Spuntino1 frutto di stagione.
CenaBranzino al sale (140 g); 1 insalata di pomodori (200 g); pane toscano (50 g).
Colazione1 tazza di latte parzialmente scremato; 4 biscotti ai cereali; 1 frutto di stagione.
Spuntino1 bicchiere di spremuta di pompelmo.
Pranzo1 piatto di riso ai frutti di mare (60 g); 1 insalata mista composta da pomodori (100 g), peperoni (80 g), cetrioli (100 g), origano (q.b.).
Spuntino1 frutto di stagione.
CenaPetto di tacchino lessato e aromatizzato (150 g); 1 insalata mista composta da pomodori ciliegini (120 g), lattuga (100 g), scalogno affettato finemente (30 g); pane toscano (40 g).
2 cucchiai da minestra di olio extravergine di oliva da utilizzare nell’arco dell’intera giornata; aceto e limone a piacere; niente sale (o comunque in quantità assai moderate).
A scopo depurativo, per il periodo della dieta bevi solo poca acqua naturale a pranzo e cena, però fai in modo di assumerne in abbondanza durante il resto del giorno (almeno 1,5-2 litri complessivi).
Il dottor Damiano Galimberti consiglia anche di assumere integratori di Omega-3, in particolare quelli ricavati dalle alghe, in quanto ricchi del grasso essenziale DHA (Acido docoesaenoico), un importante componente delle membrane vascolari e cardiache. Numerosi studi hanno infatti confermato che l’integrazione di DHA nella dieta porta ad una significativa riduzione delle malattie cardiovascolari. Utile anche il gingko biloba per proteggere la salute del cuore, a patto che non si stiano assumendo farmaci anticoagulanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Push vs pull: quale workout è più efficace

La maggior parte degli esercizi rientrano nella categoria push o in quella pull. Le mosse push sono quelle più quotate ma se lo meritano davvero?

Push vs pull: quale workout è più efficace

03 May 2021

Quanto sei in forma?

10 semplici test che puoi eseguire anche da solo per misurare il tuo grado di forza, agilità, potenza esplosiva e salute cardio-vascolare, per sapere se i tuoi allenamenti ti danno davvero i risultati sperati.
Quanto sei in forma?

30 April 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

23 April 2021

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

Ora che ti è concesso fare attività fisica all'aperto con più libertà, prova ad aggiungere questi semplici esercizi di allungamento alla tua routine post workout. Ti aiuteranno a sciogliere i muscoli indolenziti dopo il periodo di inattività.

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

20 April 2021

7 modi per aumentare la tua resistenza

In men che non si dica ti ritroverai a fare più chilometri e allungare le tue sessioni di allenamento.

7 modi per aumentare la tua resistenza

18 April 2021

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

SALUTE