Alzi la mano chi non ha mai pensato di mettersi a dieta. C'è chi ne avrebbe necessità per seri motivi di salute, chi per eliminare qualche chiletto di troppo, chi per semplici inestetismi. Di fatto, l'attenzione per ciò che si mangia è arrivata a condizionare molti momenti della nostra giornata. Il perdere peso, poi, è solo la punta dell'iceberg, un problema di immagine che nasconde una sofferenza del nostro fisico. Gli esami del sangue sono una cartina tornasole: trigliceridi, uricemia, colesterolo sono le voci più facilmente "fuori scala", ahinoi.

Ecco che Men's Health viene in vostro soccorso. Tra le proposte di diete attentamente studiate da validi professionisti, la più richiesta è risultata quella dello sportivo, pensata per chi frequenta la palestra, ha bisogno di energie e di un aiuto dalla tavola per trasformare più facilmente la fatica in muscoli. Medaglia d'argento al piano alimentare per abbassare i trigliceridi, grande classico. Al terzo e quarto posto invece... Scopritelo di seguito!

La nostra mini-classifica

1. La dieta dello sportivo

Il piano settimanale di MH per sostituire il grasso con i muscoli. E avere sempre l'energia necessaria per la palestra come per l'attività outdoor.

2. Trigliceridi alti? La dieta

Il piano alimentare settimanale per riportare i valori nella norma e perdere fino a 3 kg di grasso in un solo mese.

3. La dieta anti-acido urico

Il prodotto del metabolismo delle proteine va tenuto sotto controllo: eccoti il piano alimentare per riuscirci e perdere 3 kg.

4. La dieta anti-colesterolo

Lo schema settimanale per ridurre i livelli di LDL, liberando le arterie, proteggendo il cuore e perdendo anche qualche chilo di grasso.