Glove Eco, le scarpe da lavoro di Diadora sono fashion e sostenibili

Il brand sportivo italiano Diadora, leader nel mondo "utility", ha lanciato la nuova Glove Eco, una scarpa da lavoro ambiziosa, italiana e sostenibile. Viene prodotta autenticamente in Italia, nella “manovia” di Caerano San Marco, sede storica di Diadora.

Moderne, sostenibili e assolutamente Made in Italy, per molti versi anche fashion. Sono le “Glove Eco”, ultime nate di Diadora Utility, la sezione del marchio sportivo di Caerano che si occupa di sicurezza e lavoro.

Il brand della famiglia Moretti Polegato (Geox), ha scelto il giorno dell'Earth Day, la giornata internazionale dedicata alla Terra, per lanciare il suo ambizioso progetto nel campo delle calzature da lavoro. Un progetto sostenibile, innanzitutto perché ogni scarpa viene prodotta autenticamente in Italia, nella “manovia” di Caerano San Marco, sede storica di Diadora. Già da qualche anno l'azienda ha riattivato lo storico impianto per la costruzione di scarpe che è stato ammodernato, pur mantenendo un forte sapore artigianale, anche grazie alla presenza di artigiani calzolai specializzati. La “manovia”, come è chiamata familiarmente in azienda, fino ad oggi è stata sempre utilizzata per la produzione di scarpe sportive di altissima gamma, ma ora è stata prestata al settore Utility per la produzione della “Glove Eco”.

Dunque ecosostenibile non soltanto perché prodotta in Italia, con processi di lavorazione meno inquinanti. Ma anche perché ogni componente della calzatura, dal battistrada ai lacci, dalla tomaia alle cuciture, ai coloranti utilizzati per renderla più bella, è stato introdotto con una particolare attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale, incrementando la sostenibilità del processo produttivo, senza comprometterne performance e durabilità. Tra questi, l'utilizzo di materiali riciclati e collanti ad acqua rispettosi dell'ambiente.

Inoltre, il progetto “Gove Eco” contribuirà a far ricrescere la foresta brasiliana della costa atlantica grazie ad un progetto di partnership con WeForest, organizzazione internazionale per il rimboschimento della foresta. Per ognuna delle 6mila paia di scarpe prodotte quest'anno a Caerano e vendute, Diadora e WeForest si impegnano a salvaguardare un albero della foresta amazzonica. Si stima che i 6mila alberi salvaguardati, nei prossimi 30 anni, contribuiranno all’assorbimento di circa 951 tonnellate di C02.(Fonte WeForest).

Per progettarle e metterle alla prova, Diadora ha anche utilizzato il suo nuovissimo laboratorio di ricerca e sviluppo nel quale sono presenti alcuni macchinari dai nomi iconici derivati dallo sport e dal running, che hanno il compito di testare materiali e soluzioni tecnologiche.

“Glove Eco è il nostro modo per prenderci cura del lavoratore e allo stesso tempo dell’ambiente che ci circonda – afferma Enrico Moretti Polegato Presidente di Diadora. Intraprendere un percorso di sostenibilità significa avere chiaro in mente il concetto di “Rispetto”: per l’ambiente in cui lavoriamo, per quello in cui viviamo, per le persone e ogni forma di essere vivente, ricercando in ogni istante l’armonia con la Natura. Nel 2021 con le innovazioni e tecnologie di cui disponiamo, il rispetto non poteva che passare attraverso una ricerca intensa di un DPI sostenibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

A un certo punto nell'allenamento, in particolare nella corsa, ti sembra di essere arrivato al capolinea. Ecco come reagire quando credi di non farcela più.

Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

11 June 2021

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

10 June 2021

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

Tutti sappiamo che una dieta sana e un buon programma di allenamento sono l’ideale per restare (o tornare) in forma. Ma quando per questioni di tempo e di impegno devi scegliere tra uno e l’altro, su quale vorresti puntare?

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

09 June 2021

Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

Cinque futuristi del fitness ci spiegano come saranno le palestre dopo il Covid.

Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

08 June 2021

Guida: come eseguire le serie d'allenamento

Dai Superset al Circuit Training, metodi, vantaggi e consigli per i diversi tipi di combinazioni tra serie e ripetizioni nell'allenamento in palestra.
Guida: come eseguire le serie d'allenamento

06 June 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Ecco i quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari. Bastano pochi semplici attrezzi, sono facili da eseguire, sicuri e, soprattutto, efficaci per tutto il corpo.

I 4 movimenti base di ogni workout

02 June 2021

Le regole per un corretto plank e perché non deve mancare nel tuo workout

Un workout full body, fondamentale per la stabilità del core. Un esercizio molto efficace ma solo se eseguito correttamente. Ecco gli errori da evitare.

Le regole per un corretto plank e perché non deve mancare nel tuo workout

26 May 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

24 May 2021

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

23 May 2021

Manubrio vs kettlebell: 5 test per scoprire quale è più efficace per quali muscoli

Con le palestre chiuse durante il lockdown abbiamo imparato una cosa: in casa non devono mancare gli attrezzi per l’allenamento. Ma, dovendo sceglierne uno, qual è quello davvero indispensabile?

Manubrio vs kettlebell: 5 test per scoprire quale è più efficace per quali muscoli

21 May 2021

SALUTE