Moderne, sostenibili e assolutamente Made in Italy, per molti versi anche fashion. Sono le “Glove Eco”, ultime nate di Diadora Utility, la sezione del marchio sportivo di Caerano che si occupa di sicurezza e lavoro.

Il brand della famiglia Moretti Polegato (Geox), ha scelto il giorno dell'Earth Day, la giornata internazionale dedicata alla Terra, per lanciare il suo ambizioso progetto nel campo delle calzature da lavoro. Un progetto sostenibile, innanzitutto perché ogni scarpa viene prodotta autenticamente in Italia, nella “manovia” di Caerano San Marco, sede storica di Diadora. Già da qualche anno l'azienda ha riattivato lo storico impianto per la costruzione di scarpe che è stato ammodernato, pur mantenendo un forte sapore artigianale, anche grazie alla presenza di artigiani calzolai specializzati. La “manovia”, come è chiamata familiarmente in azienda, fino ad oggi è stata sempre utilizzata per la produzione di scarpe sportive di altissima gamma, ma ora è stata prestata al settore Utility per la produzione della “Glove Eco”.

youtubeView full post on Youtube

Dunque ecosostenibile non soltanto perché prodotta in Italia, con processi di lavorazione meno inquinanti. Ma anche perché ogni componente della calzatura, dal battistrada ai lacci, dalla tomaia alle cuciture, ai coloranti utilizzati per renderla più bella, è stato introdotto con una particolare attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale, incrementando la sostenibilità del processo produttivo, senza comprometterne performance e durabilità. Tra questi, l'utilizzo di materiali riciclati e collanti ad acqua rispettosi dell'ambiente.

Inoltre, il progetto “Gove Eco” contribuirà a far ricrescere la foresta brasiliana della costa atlantica grazie ad un progetto di partnership con WeForest, organizzazione internazionale per il rimboschimento della foresta. Per ognuna delle 6mila paia di scarpe prodotte quest'anno a Caerano e vendute, Diadora e WeForest si impegnano a salvaguardare un albero della foresta amazzonica. Si stima che i 6mila alberi salvaguardati, nei prossimi 30 anni, contribuiranno all’assorbimento di circa 951 tonnellate di C02.(Fonte WeForest).

Questa è una immagine

Per progettarle e metterle alla prova, Diadora ha anche utilizzato il suo nuovissimo laboratorio di ricerca e sviluppo nel quale sono presenti alcuni macchinari dai nomi iconici derivati dallo sport e dal running, che hanno il compito di testare materiali e soluzioni tecnologiche.

“Glove Eco è il nostro modo per prenderci cura del lavoratore e allo stesso tempo dell’ambiente che ci circonda – afferma Enrico Moretti Polegato Presidente di Diadora. Intraprendere un percorso di sostenibilità significa avere chiaro in mente il concetto di “Rispetto”: per l’ambiente in cui lavoriamo, per quello in cui viviamo, per le persone e ogni forma di essere vivente, ricercando in ogni istante l’armonia con la Natura. Nel 2021 con le innovazioni e tecnologie di cui disponiamo, il rispetto non poteva che passare attraverso una ricerca intensa di un DPI sostenibile”.