DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

Uno degli esercizi che Fabio deve affrontare, proposti dal PT Michele Martinetti è il DB SNATCH, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività per poterlo eseguire in modo corretto. Lo stesso esercizio – qui proposto con un manubrio – si può eseguire anche con un kettlebell, con una palla medica o una sandbag.

L’esercizio consiste nel prendere un manubrio da terra e portarlo sopra la testa per poi riportarlo a terra. Nel crossfit questo esercizio diventa Alt DB Snatch e si esegue cambiando mano in aria, durante la fase di discesa mentre il manubrio è all’altezza del bacino.

Parti con le gambe divaricate ad un’ampiezza leggermente maggiore rispetto alle spalle. Il manubrio parte da terra e, tramite un’estensione di ginocchio e di anca, si solleva il manubrio da terra portandolo con una spinta sopra la testa, completando così il gesto per poi ritornare alla posizione di partenza riportando il manubrio a terra.

Ci sono però una serie di errori molto comuni che si possono commettere e che rischiano di provocare spiacevoli infortuni: la mancata estensione dell’anca può causare un eccessivo reclutamento degli arti superiori, se invece non si flette il ginocchio in modo corretto si rischia di caricare eccessivamente la parte lombare della schiena mentre la mancata estensione del gomito sopra la testa può provocare un eccessivo carico a livello cervicale.

Per evitare di commettere questi errori, ricordati di:

- utilizzare come motore principale del gesto l’estensione dell’anca ed in generale la spinta degli arti inferiori;

- mantenere il manubrio vicino al corpo durante tutto il gesto; può essere utile anche filmarsi e riguardarsi per migliorare il gesto di volta in volta.

Il drink ad alto contenuto proteico

Danone HiPRO è il nuovo drink ad alto contenuto proteico a base di latte fermentato, privo di lattosio. Senza coloranti e conservanti, con i suoi 25 grammi di proteine BCAA contribuisce al mantenimento e alla crescita della massa muscolare. HiPRO è il perfetto alleato degli sportivi che possono scegliere di berlo a colazione, se non si riesce ad inserire un'altra fonte proteica, dopo l'allenamento oppure come spuntino. Può stare fino a sei ore fuori dal frigo. E' disponibile nei gusti Fragola Lampone, Vaniglia Cookie e Caffè.

Benefici:

  • 25g di proteine
  • senza lattosio
  • senza zuccheri e grassi aggiunti
  • privo di conservanti e coloranti
  • fonte di proteine BCAA

Per informazioni

visita hipro-danone.it

IG @hipro.italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

27 November 2020

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

25 November 2020

Le mosse per abbattere il muro

C'è sempre un momento in cui nell’allenamento, e in particolare nella corsa, ti sembra di arrivare a un punto in cui sei finito. Ecco come reagire quando ti sembra di non farcela più.

Le mosse per abbattere il muro

23 November 2020

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

20 November 2020

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

Per allenare i tricipiti non c’è bisogno di fare esercizi isolati. Esegui queste mosse full body per sollecitare i muscoli delle braccia e non solo.

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

09 November 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

06 November 2020

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

Non riesci ad allenarti come vorresti? Questi esercizi si concentrano su una parte fondamentale del nostro core: la schiena. 12 esercizi - con video guida - per avere una schiena più forte.

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

01 November 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

23 October 2020

Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

Sali sull’ultima novità Technogym e puoi partecipare, live oppure on demand, a centinaia di allenamenti dei migliori Indoor Cycling Trainer.

 Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

21 October 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

18 October 2020

SALUTE