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DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

Uno degli esercizi che Fabio deve affrontare, proposti dal PT Michele Martinetti è il DB SNATCH, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività per poterlo eseguire in modo corretto. Lo stesso esercizio – qui proposto con un manubrio – si può eseguire anche con un kettlebell, con una palla medica o una sandbag.

L’esercizio consiste nel prendere un manubrio da terra e portarlo sopra la testa per poi riportarlo a terra. Nel crossfit questo esercizio diventa Alt DB Snatch e si esegue cambiando mano in aria, durante la fase di discesa mentre il manubrio è all’altezza del bacino.

Parti con le gambe divaricate ad un’ampiezza leggermente maggiore rispetto alle spalle. Il manubrio parte da terra e, tramite un’estensione di ginocchio e di anca, si solleva il manubrio da terra portandolo con una spinta sopra la testa, completando così il gesto per poi ritornare alla posizione di partenza riportando il manubrio a terra.

Ci sono però una serie di errori molto comuni che si possono commettere e che rischiano di provocare spiacevoli infortuni: la mancata estensione dell’anca può causare un eccessivo reclutamento degli arti superiori, se invece non si flette il ginocchio in modo corretto si rischia di caricare eccessivamente la parte lombare della schiena mentre la mancata estensione del gomito sopra la testa può provocare un eccessivo carico a livello cervicale.

Per evitare di commettere questi errori, ricordati di:

- utilizzare come motore principale del gesto l’estensione dell’anca ed in generale la spinta degli arti inferiori;

- mantenere il manubrio vicino al corpo durante tutto il gesto; può essere utile anche filmarsi e riguardarsi per migliorare il gesto di volta in volta.

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