I danni silenziosi del lockdown

Uno studio di ricercatori italiani, pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition, ha messo in luce i danni sotto traccia lasciati dal lungo periodo di lockdown

C’era da aspettarselo. Nonostante i buoni propositi di allenamento “homemade” durante i giorni della quarantena, non tutti ne hanno beneficiato, sia per motivi logistici (casa piccola, non reperibilità di attrezzature fitness, assenza di giardino o di box ampi) sia per motivi strettamente fisiologici(persone anziane per esempio) e in più generalmente a tutto questo si è associato un regime dietetico non sano.

Il dato preoccupante è quello evidenziato da un articolo italiano sul cosiddetto "Effetto Pandemia", pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition (Gruppo Nature) e condotto da ricercatori dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

In sintesi: la principale conseguenza della quarantena è stata un drastico cambiamento nello stile di vita e nelle abitudini alimentari, che sono cambiate a causa della ridotta disponibilità di prodotti, dell'accesso limitato al cibo causato dagli orari di apertura dei negozi e dal passaggio ad alimenti diversi rispetto alla consuetudine (leggasi confezionati), oltre a un impatto psicologico negativo tra cui sintomi di stress post-traumatico, confusione e rabbia.

Avere scorte di base inadeguate (ad esempio di cibo, acqua) durante la quarantena è stata fonte di frustrazione e ha comportato ansia. Questo ha portato, secondo lo studio, ad un aumento di peso e a una riduzione dell'assunzione di antiossidanti. Lo stress ossidativo e l'infiammazione vascolare cronica lieve fanno parte della fisiopatologia dell'ipertensione.

Infine, non ultimo per importanza, la riduzione dell'attività fisica che contribuisce, oltre all'aumento di peso, all'aumento dello stato infiammatorio nell’organismo. Il famoso allenamento in casa è stato, come abbiamo sottolineato, ad appannaggio di pochi e sempre secondo gli autori dell’articolo "migliaia di video di allenamento in casa su Internet senza la supervisione di un esperto hanno contribuito poco al miglioramento dello stato psicofisico delle persone”.

In conclusione: dieta Mediterranea regolare unita a un sano esercizio fisico outdoor o indoor, ma sotto sorveglianza di esperti, sono sempre e comunque il “toccasana” per una buona salute. Purtroppo, la quarantena ha provocato dei danni, più o meno silenziosi, che ci debbono far riflettere attentamente proprio sullo stile di vita che molte volte, in contesti normali, trascuriamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

SALUTE