Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

A un certo punto nell'allenamento, in particolare nella corsa, ti sembra di essere arrivato al capolinea. Ecco come reagire quando credi di non farcela più.

1 di 5

Hai presente quel momento durante l’allenamento in cui ti sembra di non riuscire ad andare più avanti di così: ti sembra di non poter fare un’altra ripetizione o un altro passo? Nella corsa questo momento di solito arriva intorno al 30esimo chilometro, quando hai bruciato 2000 kcal di glicogeno e l’organismo è obbligato ad attingere ai grassi per ottenere energia.

È una semplice questione matematica: la persona media brucia 66 kcal per ogni chilometro. Quindi dopo 30 km hai consumato circa 2000 kcal. Se non vuoi trovarti senza energia fai così: qualche giorno prima della gara modifica la dieta in modo da assumere l’85% delle calorie dai carboidrati. Non esagerare con il cibo però: rischi solo di farti venire i crampi il giorno della gara.

Mangiare a metà gara richiede un’attenta pianificazione. L’ultrarunner Robbie Britton raccomanda 1g di carboidrati per ogni chilo di peso per ogni ora di corsa. È importante anche bere un drink energetico. L’ideale è una bevanda ricca di maltodestrina e fruttosio, che permettono al corpo di processare i carboidrati più velocemente.

I carboidrati non bastano, però, per farti arrivare fino in fondo durante una maratona. Anche quando i livelli di glicogeno nell’organismo sono elevati devi giocare d’astuzia: dividi mentalmente la gara in tanti step gestibili. Così mentalmente sarà più facile arrivare in fondo. Oppure prendi come riferimento un rivale che sta arrancando: quando lo raggiungerai il senso di vittoria che proverai ti darà la carica per andare avanti.

La maratona prima che una questione di gambe e fiato è una questione di testa. Se ti sembra di non farcela più ad andare avanti devi convincere te stesso che puoi riuscirci. Devi imparare a parlare a te stesso come se fossi un personal trainer: le ricerche dimostrano che rivolgerti a te stesso come a un’altra persona è più efficace. Diventa il tuo più grande fan, credi in te stesso e abbatterai quel muro che ti sembra insuperabile.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE