di Tom Ward
- 20 October 2020

Cosa succede se riduci i carboidrati?

Quali sono le basi scientifiche della dieta chetogenica? È davvero la dieta migliore per perdere peso?

Photo by Mae Mu on Unsplash

1 di 5

La dieta chetogenica moderna riduce i carboidrati e aumenta i grassi per obbligare il corpo a usare questi ultimi come fonte di energia, bruciandoli invece dei carboidrati. Assumendo tanti grassi e pochissimi carboidrati il corpo entra in uno stato chiamato chetosi, nel quale il grasso rilasciato dalle cellule viene trasformato in chetoni, il piano B dell’organismo per produrre energia.

Il problema della dieta chetogenica è che è molto rigida: i grassi devono ammontare al 75% delle calorie che assumi altrimenti la dieta non può funzionare. Per costringere l’organismo a usare i grassi come fonte di energia non puoi mangiare più di 50 grammi di carboidrati al giorno. Senza i carboidrati che scompongono le molecole di galattosio, fruttosio e glucosio, il corpo cerca altre forme di energia ed entra in uno stato di chetosi.

Se vuoi mantenere il corpo in uno stato di chetosi devi dire addio a pasta e birra. E non è finita. Devi anche mangiare tanti alimenti ricchi di grassi, come salmone, avocado e uova, oltre a verdure verdi come i broccoli. In alcuni casi la riduzione di carboidrati può portare a un senso di affaticamento e a cattivo umore (i carboidrati aiutano la produzione della serotonina, l’ormone della felicità): questo è uno dei motivi che porta molti a interrompere questa dieta.

Se riesci a seguire con costanza la dieta chetogenica vedrai i risultati in termini di perdita di peso. La chetosi velocizza il metabolismo e riduce l’appetito. Due studi scientifici indipendenti hanno scoperto che questa dieta, se seguita per un anno, è molto più efficace per perdere peso rispetto alle diete tradizionali povere di grassi. Se il tuo obiettivo è dimagrire stai seguendo la dieta giusta.

Sicuramente ti verrà la tentazione di mangiare una pizza ma se resisti il premio è una salute migliore, oltre che meno chili sulla bilancia. Secondo le ricerche infatti la dieta chetogenica può ridurre il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di cancro, migliora la salute del cuore e protegge il cervello dagli effetti del tempo che passa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

27 November 2020

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

25 November 2020

Le mosse per abbattere il muro

C'è sempre un momento in cui nell’allenamento, e in particolare nella corsa, ti sembra di arrivare a un punto in cui sei finito. Ecco come reagire quando ti sembra di non farcela più.

Le mosse per abbattere il muro

23 November 2020

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

20 November 2020

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

Per allenare i tricipiti non c’è bisogno di fare esercizi isolati. Esegui queste mosse full body per sollecitare i muscoli delle braccia e non solo.

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

09 November 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

06 November 2020

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

Non riesci ad allenarti come vorresti? Questi esercizi si concentrano su una parte fondamentale del nostro core: la schiena. 12 esercizi - con video guida - per avere una schiena più forte.

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

01 November 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

23 October 2020

Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

Sali sull’ultima novità Technogym e puoi partecipare, live oppure on demand, a centinaia di allenamenti dei migliori Indoor Cycling Trainer.

 Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

21 October 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

18 October 2020

SALUTE