Dieta chetogenica, ridurre carboidrati per dimagrire. Aumentando i grassi. E' questo il funzionamento di uno dei regimi alimentari di maggiore successo dei nostri tempi, che mira a reimpostare i meccanismi del proprio fisico per bruciare (e quindi consumare) i grassi.

Assumendo tanti grassi e pochissimi carboidrati il corpo entra in uno stato chiamato chetosi, nel quale il grasso rilasciato dalle cellule viene trasformato in chetoni, il piano B dell’organismo per produrre energia.

La chetosi nella dieta chetogenica

Il problema della dieta chetogenica è che è molto rigida: i grassi devono ammontare al 75% delle calorie che assumi altrimenti la dieta non può funzionare.

Per costringere l’organismo a usare i grassi come fonte di energia non puoi mangiare più di 50 grammi di carboidrati al giorno. Senza i carboidrati che scompongono le molecole di galattosio, fruttosio e glucosio, il corpo cerca altre forme di energia ed entra in uno stato di chetosi.

Dieta chetogenica: ridurre i carboidrati per dimagrire. Cosa succede?

Se vuoi mantenere il corpo in uno stato di chetosi devi dire addio a pasta e birra. E non è finita. Devi anche mangiare tanti alimenti ricchi di grassi, come salmone, avocado e uova, oltre a verdure verdi come i broccoli.

In alcuni casi la riduzione di carboidrati può portare a un senso di affaticamento e a cattivo umore (i carboidrati aiutano la produzione della serotonina, l’ormone della felicità): questo è uno dei motivi che porta molti a interrompere questa dieta.

Se riesci a seguire con costanza la dieta chetogenica vedrai i risultati in termini di perdita di peso. La chetosi velocizza il metabolismo e riduce l’appetito. Due studi scientifici indipendenti hanno scoperto che questa dieta, se seguita per un anno, è molto più efficace per perdere peso rispetto alle diete tradizionali povere di grassi. Se il tuo obiettivo è dimagrire stai seguendo la dieta giusta.

Dieta chetogenica, prova a resistere

Sicuramente ti verrà la tentazione di mangiare una pizza ma se resisti il premio è una salute migliore, oltre che meno chili sulla bilancia.

Secondo le ricerche infatti la dieta chetogenica può ridurre il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di cancro, migliora la salute del cuore e protegge il cervello dagli effetti del tempo che passa.