Cosa succede se riduci i carboidrati?

Quali sono le basi scientifiche della dieta chetogenica? È davvero la dieta migliore per perdere peso?

Photo by Mae Mu on Unsplash

1 di 5

La dieta chetogenica moderna riduce i carboidrati e aumenta i grassi per obbligare il corpo a usare questi ultimi come fonte di energia, bruciandoli invece dei carboidrati. Assumendo tanti grassi e pochissimi carboidrati il corpo entra in uno stato chiamato chetosi, nel quale il grasso rilasciato dalle cellule viene trasformato in chetoni, il piano B dell’organismo per produrre energia.

Il problema della dieta chetogenica è che è molto rigida: i grassi devono ammontare al 75% delle calorie che assumi altrimenti la dieta non può funzionare. Per costringere l’organismo a usare i grassi come fonte di energia non puoi mangiare più di 50 grammi di carboidrati al giorno. Senza i carboidrati che scompongono le molecole di galattosio, fruttosio e glucosio, il corpo cerca altre forme di energia ed entra in uno stato di chetosi.

Se vuoi mantenere il corpo in uno stato di chetosi devi dire addio a pasta e birra. E non è finita. Devi anche mangiare tanti alimenti ricchi di grassi, come salmone, avocado e uova, oltre a verdure verdi come i broccoli. In alcuni casi la riduzione di carboidrati può portare a un senso di affaticamento e a cattivo umore (i carboidrati aiutano la produzione della serotonina, l’ormone della felicità): questo è uno dei motivi che porta molti a interrompere questa dieta.

Se riesci a seguire con costanza la dieta chetogenica vedrai i risultati in termini di perdita di peso. La chetosi velocizza il metabolismo e riduce l’appetito. Due studi scientifici indipendenti hanno scoperto che questa dieta, se seguita per un anno, è molto più efficace per perdere peso rispetto alle diete tradizionali povere di grassi. Se il tuo obiettivo è dimagrire stai seguendo la dieta giusta.

Sicuramente ti verrà la tentazione di mangiare una pizza ma se resisti il premio è una salute migliore, oltre che meno chili sulla bilancia. Secondo le ricerche infatti la dieta chetogenica può ridurre il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di cancro, migliora la salute del cuore e protegge il cervello dagli effetti del tempo che passa.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

Le migliori app per il fitness

14 January 2022

Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Kristian Ghedina:

13 January 2022

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

29 December 2021

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

24 December 2021

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

Questa routine formata da tre circuiti rafforza i tricipiti, le spalle e le gambe e scolpisce il core. Senza uscire di casa.

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

21 December 2021

Piccoli pesi, grandi risultati

La scienza ha dimostrato che il detto “O ci vai giù duro o te ne vai a casa” è falso. Bastano due manubri da 10 kg per scolpire il tuo fisico.

Piccoli pesi, grandi risultati

17 December 2021

Greatest HIITs per l’inverno

Combinando tra loro a tuo piacere queste 6 mosse crei sessioni personalizzate da 9-15 minuti per avere il corpo che hai sempre voluto in tempo zero.

Greatest HIITs per l’inverno

13 December 2021

Programma il tuo inverno outdoor

Il freddo e le poche ore di luce possono scoraggiare anche gli sportivi più convinti. Con qualche modifica al programma d’allenamento e alcuni accorgimenti, le tue corse ti daranno grandi soddisfazioni.

Programma il tuo inverno outdoor

10 December 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

08 December 2021

Un nuovo modo di scolpire il six pack

Il metodo migliore per avere un core forte? Concentrarsi su altri muscoli...

Un nuovo modo di scolpire il six pack

03 December 2021

SALUTE