Cosa succede se prendo la creatina

Non confondere questo composto per un farmaco che ti aiuta a pompare i muscoli. Fa molto di più: dà energia extra a mente e corpo.

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Un prodotto naturale

Qualcuno associa la creatina al bodybuilding, mentre per altri è sinonimo di supplementi anabolici e poco sani. Ma questo composto è un prodotto naturale del nostro organismo: la si trova nel fegato e contiene gli aminoacidi arginina, glicina e metionina. La si trova soprattutto nella carne rossa ma, con le diete vegane sempre più diffuse, sono tante le persone che la assumono sotto forma di integratori. Una carenza di creatina provoca letargia e un annebbiamento mentale e rallenta anche i progressi in palestra.

Bastano 3 grammi al giorno

Evita le scorciatoie. Non fare come i bodybuilder più estremisti che ingoiano fino a 4 volte al giorno una dose da 7 grammi: rischieresti solo di gonfiarti come un canotto e di prendere peso. Il corpo non è in grado di immagazzinare tutta quella creatina: è molto meglio assumerla in maniera progressiva nel tempo. Secondo gli studi la dose ideale sono 3 grammi al giorno. Con questa dose vedrai i primi risultati in quattro settimane e riducendo al minimo la ritenzione idrica.

Un aiuto per il cervello

La creatina aiuta le cellule cerebrali a produrre l’adenosina trifosfato (ATP), la principale molecola per immagazzinare e trasferire l’energia. Il cervello richiede dosi massicce di ATP per svolgere compiti difficili e questo significa che la creatina può sostenere il cervello quando ti trovi a fare gli straordinari o un lavoro difficile. Aiuta anche le funzioni cerebrali aumentando i livelli di dopamina, migliorando l’umore e riducendo lo stress.

Performance migliori

Il primo beneficio che la creatina dà al corpo è una miglior performance atletica. Secondo uno studio i calciatori che prendono la creatina per 9 settimane hanno un aumento del 19,6 per cento della loro potenza, come anche della forza nelle ripetizioni. Gli integratori a base di creatina possono anche aumentare la soglia del lattato, rallentando l’insorgere della fatica nelle attività aerobiche come la corsa, il vogatore e il ciclismo.

Favorisce l'aumento della massa magra

Se quello che cerchi sono muscoli più grandi e forti la creatina è l’integratore che fa per te. Uno studio comparativo che ha raccolto i dati di 150 studi ha notato un aumento consistente di massa magra e una diminuzione di grasso corporeo tra chi fa uso della creatina. La creatina inoltre invia acqua alle cellule muscolari, rendendole più gonfie fino al 15 per cento, stimolando una sintesi extra di proteine muscolari.

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