Stimola la produzione di vitamina D

Anche se non vuoi (o non puoi) muoverti di casa non devi rinunciare all’abbronzatura. Tanto più che il sole stimola la produzione di vitamina D, di cui la maggior parte delle persone è carente. Per fare il pieno giornaliero di vitamina D ti bastano 20 minuti di sole due o tre volte alla settimana. È facile e anche rilassante.

Aiuta l'umore

Se prendi l’abitudine di stare al sole (quando non scotta) o in una stanza illuminata dalla luce naturale il tuo umore migliorerà. La luce solare infatti ti aiuta a regolare i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore, e sostiene il ritmo circadiano, aiutandoti a dormire meglio e proteggendo il cervello. Uno studio australiano ha scoperto che il corpo produce una maggior quantità di serotonina nei giorni di sole rispetto ai giorni nuvolosi e che un solo giorno al sole può fare la differenza nell’umore.

Ci fa dimagrire

Il sole non fa bene solo all’umore. Gli scienziati dell’università canadese di Alberta sostengono che il motivo principale per cui mettiamo su peso in inverno è la carenza di luce solare. L’esposizione al sole estivo riduce il tessuto adiposo bianco sottocutaneo, ovvero il grasso che aumenta il rischio di diabete, di attacco cardiaco e di obesità.

Ottimo per il workout

Passare più tempo possibile all’aperto può avere un impatto duraturo sulla salute oltre che sulla forma fisica (se quando sei all’aperto ti alleni). I ricercatori del Massachusetts General Hospital hanno scoperto che esponendo i topi per sei settimane alla luce solare il livello delle loro endorfine aumenta del 50%. Allora via libera al workout all’aperto: prenderai due piccioni con una fava.

Sfruttane i vantaggi ma proteggiti

La carenza di vitamina D è un fattore che predispone ad almeno 17 diversi tipi di cancro, lo dice il Cardiovascular Journal of Africa. Motivo in più per prendere il sole. L’importante è farlo per gradi e in sicurezza, per evitare insolazioni e non sottoporre la pelle a un eccesso di raggi UV dannosi per lei. Per avere tutti i vantaggi del sole senza i suoi svantaggi indossa sempre un cappellino e soprattutto spalmati la crema solare ad ampio spettro.