Cosa succede se mi faccio prendere dall'ansia

Questa pandemia ha provocato ansia e preoccupazione, se non vera e propria paura, in tantissime persone. E l'ansia a sua volta crea problemi di salute. Vediamo come

1 di 5

Il problema dell’ansia è che qualsiasi cosa, anche sciocca e minima, può scatenarla. E può succedere in qualsiasi momento. Così ti ritrovi, magari prima di un colloquio o di un appuntamento, con una paura intensa e una visione pessimistica di quello che potrebbe succedere e di come potresti rovinare tutto. Il cuore inizia a battere all’impazzata e ti si secca la gola.

Ancora prima che l’ansia si materializzi con questi sintomi fisici, il cervello è già preso nella sua morsa. L’amigdala e l’ippocampo inviano un messaggio al sistema nervoso centrale stimolando la produzione di adrenalina, che entra in circolo e fa battere più forte il cuore. Il flusso sanguigno si velocizza e il risultato è un’ondata di ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli, compreso il glucosio che è il loro carburante. L’ansia stimola anche la produzione di cortisolo, che rafforza temporaneamente il sistema immunitario.

Grazie al rilascio di questi ormoni dello stress l’organismo è pronto ad affrontare ogni situazione. Ma questa reazione istintiva del cervello, che prepara il corpo a reagire in caso di attacco o di un pericolo imminente, come una belva feroce o un incendio, non è proprio l’ideale quando il pericolo è un colloquio di lavoro o l’incontro con il capo in azienda. Inoltre, anche se la botta di adrenalina scatenata dall’ansia all’inizio può aiutare, gli ormoni dello stress hanno sempre anche un effetto debilitante.

Il rilascio continuo di cortisolo non ti aiuta. Nel tempo l’influsso dell’ormone dello stress porta a un aumento di peso e al diabete oltre che a un indebolimento del sistema immunitario, rendendoti più suscettibile alle infezioni. E anche il sistema digerente e l’intestino sono influenzati. Questo ormone crea infatti un ristagno di acido nello stomaco: i crampi, la diarrea, la nausea e la perdita di appetito che provi quando sei stressato dipendono da questo.

La buona notizia è che l’ansia non è difficile da tenere a bada. Se l’ansia è così forte da interferire con la vita quotidiana la cosa migliore è parlarne con un terapeuta. Se invece non crea gravi problemi ma è comunque sempre presente puoi cominciare facendo esercizio fisico e inserendo triptofano nella tua dieta (lo si trova in alimenti come le uova, la mozzarella e i semi di zucca): in questo modo ne riduci i sintomi. Per aiutarti a rilassarti fai anche un po’ di yoga o di meditazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

La quantità di ossigeno che il tuo corpo può utilizzare è solo uno dei fattori che determinano le tue prestazioni.

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

26 March 2021

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

Alcuni esercizi per migliorare flessibilità e recupero prima e dopo il tuo workout.

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

21 March 2021

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

Tre circuiti, quattro serie ciascuno: ce la fai?

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

17 March 2021

Svegliati con il piede giusto

Un workout mattutino per darti subito la carica, migliorare la memoria a breve termine e aiutarti a regolarizzare il sonno.

Svegliati con il piede giusto

08 March 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

07 March 2021

SALUTE