di Tom Ward
- 30 July 2020

Cosa succede quando lavori fino a tardi?

Dedicarti anima e corpo al lavoro 24 ore su 24 può rovinare la tua salute mentale e la tua dieta. Se ti vuoi bene metti un freno allo stakanovismo.

1 di 5

Uscire dall’ufficio alle 8 invece che alle 6, facendo due ore di straordinari (spesso non pagati) ogni giorno, significa lavorare 10 ore in più alla settimana. Questa dedizione al lavoro può sabotare il tuo metabolismo aumentando la resistenza all’insulina. Chi sta seduto per lunghi periodi ogni giorno, infatti, ha il doppio delle probabilità di sviluppare il diabete. Se proprio non puoi fare a meno di stare così tanto tempo alla scrivania fai una pausa (alzandoti e sgranchendoti le gambe anche solo facendo il giro dell’ufficio) ogni 30 minuti.

Se esci tardi dal lavoro ceni tardi. Gli studi condotti sui topi hanno dimostrato che questa abitudine può squilibrare il ritmo circadiano e portare all’aumento di peso. I chili di troppo però saranno tendenzialmente frutto di cibi sbagliati, scelti perché più veloci da cucinare o perché più gustosi. Se arrivato a casa mangeresti anche i muri non cadere in tentazione aprendo un pacchetto di patatine mentre cucini: gioca d’astuzia e tieni a portata di mano snack sani (frutta secca, bastoncini di verdura) o prepara nel weekend piatti pronti solo da scaldare o da mangiare freddi. Così arrivato a casa la cena sarà già pronta ad aspettarti.

Se lavori anche dopo cena rischi di rovinarti il sonno. Uno studio ha scoperto che basta dormire male quattro notti di seguito per scombinare il ritmo circadiano e aumentare il rischio di malattie cardiache. Fortunatamente altre ricerche hanno scoperto che per rimettere in sesto il ritmo circadiano e correre ai ripari basta un sonnellino di 1 ora alla domenica pomeriggio. E se lo dice la scienza niente sensi di colpa...

Quando lavorare fino a tardi diventa una (insana) abitudine la vita sociale finisce per soffrirne. L’isolamento può portare alla depressione. Non arrivare fino a questo punto, interrompi l’abitudine prima che sia troppo tardi: organizza una birra con gli amici una sera o un barbecue nel weekend o il calcetto il mercoledì sera. Anche una sola volta alla settimana può bastare a tenere lontano lo spettro della depressione. La tua salute mentale ti ringrazierà.

Se pensi ancora che lavorare fino a tardi ne valga la pena per la tua carriera pensaci meglio. Un lavoro che impegna molte ore non è per forza un lavoro ben pagato né un trampolino di lancio per una grande carriera. Anzi, è probabile che il tuo capo ti stia solo sfruttando. Rivedi il tuo equilibrio lavoro-vita privata: tu vali di più del tuo lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Com'è il tuo lato B?

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Com'è il tuo lato B?

07 August 2020

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

06 August 2020

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

È arrivata l’estate: non hai più tempo da perdere se vuoi mostrare gli addominali in spiaggia. Quale esercizio ti permette di ottenere più risultati e più in fretta: il crunch o il plank?

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

05 August 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

SALUTE