INCATENATO ALLA SCRIVANIA

Uscire dall’ufficio alle 8 invece che alle 6, facendo due ore di straordinari (spesso non pagati) ogni giorno, significa lavorare 10 ore in più alla settimana. Questa dedizione al lavoro può sabotare il tuo metabolismo aumentando la resistenza all’insulina. Chi sta seduto per lunghi periodi ogni giorno, infatti, ha il doppio delle probabilità di sviluppare il diabete. Se proprio non puoi fare a meno di stare così tanto tempo alla scrivania fai una pausa (alzandoti e sgranchendoti le gambe anche solo facendo il giro dell’ufficio) ogni 30 minuti.

FINE BLOCCO 1

LA MALEDIZIONE DEL CIBO SPAZZATURA

Se esci tardi dal lavoro ceni tardi. Gli studi condotti sui topi hanno dimostrato che questa abitudine può squilibrare il ritmo circadiano e portare all’aumento di peso. I chili di troppo però saranno tendenzialmente frutto di cibi sbagliati, scelti perché più veloci da cucinare o perché più gustosi. Se arrivato a casa mangeresti anche i muri non cadere in tentazione aprendo un pacchetto di patatine mentre cucini: gioca d’astuzia e tieni a portata di mano snack sani (frutta secca, bastoncini di verdura) o prepara nel weekend piatti pronti solo da scaldare o da mangiare freddi. Così arrivato a casa la cena sarà già pronta ad aspettarti.

OCCHIO AL SONNO

Se lavori anche dopo cena rischi di rovinarti il sonno. Uno studio ha scoperto che basta dormire male quattro notti di seguito per scombinare il ritmo circadiano e aumentare il rischio di malattie cardiache. Fortunatamente altre ricerche hanno scoperto che per rimettere in sesto il ritmo circadiano e correre ai ripari basta un sonnellino di 1 ora alla domenica pomeriggio. E se lo dice la scienza niente sensi di colpa...

ASOCIALE

Quando lavorare fino a tardi diventa una (insana) abitudine la vita sociale finisce per soffrirne. L’isolamento può portare alla depressione. Non arrivare fino a questo punto, interrompi l’abitudine prima che sia troppo tardi: organizza una birra con gli amici una sera o un barbecue nel weekend o il calcetto il mercoledì sera. Anche una sola volta alla settimana può bastare a tenere lontano lo spettro della depressione. La tua salute mentale ti ringrazierà.

CAMBIA IDEA

Se pensi ancora che lavorare fino a tardi ne valga la pena per la tua carriera pensaci meglio. Un lavoro che impegna molte ore non è per forza un lavoro ben pagato né un trampolino di lancio per una grande carriera. Anzi, è probabile che il tuo capo ti stia solo sfruttando. Rivedi il tuo equilibrio lavoro-vita privata: tu vali di più del tuo lavoro.