Cosa succede quando ti alleni al freddo

Congela ogni scusa. Armati di coraggio e sfida l'inverno: ci guadagnerai in salute.

Quel brivido lungo la schiena

Lo shock di lasciare la tua casa calda, uscire all’addiaccio e metterti a correre o a pedalare senza il piumino è inevitabile se fai sport d’inverno. Ma è proprio quel brivido lungo la schiena che ti dice che il metabolismo si sta velocizzando. L’organismo è programmato per immagazzinare il grasso quindi, quando usi quel grasso come energia, ti invia un segnale sotto forma di brivido per dirti che stai dando fondo alle riserve. Ed è proprio quello che vuoi fare. Quindi continua ad allenarti.

Brucia i grassi

L’organismo inizia a convertire le pigre cellule di grasso bianco usate per conservare l’energia in cellule di grasso marrone, che invece bruciano energia. I ricercatori del CU Sports Medicine and Performance Center del Colorado hanno scoperto che un’esposizione regolare al freddo porta il metabolismo a bruciare prima i carboidrati e poi i grassi e questo passaggio porta a risultati equivalenti a sette ore di cardio alla settimana.

Ossigeno al massimo

Il freddo spinge il corpo a fare piccole ma continue modifiche: i vasi sanguigni si restringono e il cuore e i polmoni intensificano la loro attività. Questo aiuta a migliorare la funzione aerobica dei muscoli, distribuendo loro più ossigeno durante l’attività fisica. Secondo uno studio della Northern Arizona University il freddo aumenterebbe il VO2 max del 34% e la velocità nella corsa sulla lunga distanza del 29%.

Congela l'influenza

Se pensi che tutta questa fatica a temperature polari indebolirà il sistema immunitario esponendoti a una miriade di virus invernali non temere. In realtà il freddo ti rende più forte. Secondo la Mayo Foundation for Medical Education and Research americana allenarsi regolarmente al freddo riduce del 20-30% il rischio di prendere l’influenza.

Freddo e felice

Se ti alleni all’aperto per tutto l’inverno promuovi il rilascio di beta-endorfina e noradrenalina, due ormoni del buonumore che, uniti alle endorfine rilasciate con l’esercizio, ti aiutano a tenere a bada la depressione tipica dei mesi più bui dell’anno.
E ti aiuteranno anche a gestire meglio lo stress della vita quotidiana come lo sciopero dei mezzi e gli straordinari obbligati.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE