Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Illustrazione di Ben Mounsey-Wood

1 di 6

Secondo le ricerche la creatina monoidrato è la forma più sicura ed efficace di questo integratore. Altre forme (etil estere, idrocloruro, magnesio chelato) sono più costose e non hanno lo stesso sostegno da parte della scienza.

La creatina non è stabile in soluzione liquida, questo è uno dei motivi per cui bisogna mescolare bene la creatina in polvere e poi berla in fretta. Quindi meglio evitare del tutto la creatina in forma liquida. Se puoi, evita anche le pastiglie di creatina: dovresti ingoiarne mediamente da due a cinque al giorno per raggiungere la dose consigliata di 5 grammi.

Non importa per quanto a lungo ti alleni, alla fine del workout la creatina probabilmente non si sarà ancora sciolta completamente nell’acqua della tua borraccia. La creatina, infatti, non si dissolve facilmente in acqua. Meglio comprare un prodotto che contiene creatina micronizzata. Si tratta di creatina che è stata ridotta in cristalli più piccoli. In questo modo la sua maggior superficie di contatto con l’acqua ne facilita il dissolvimento.

Non c’è bisogno di pagare di più per comprare una creatina che contiene anche sodio, magnesio o altri elettroliti. Questi minerali aiutano le performance, la resistenza e il recupero ma non potenziano gli effetti della creatina. Quindi meglio comprare due cose distinte. Se proprio vuoi assumere gli elettroliti insieme alla creatina mescola la seconda con una bevanda sportiva.

I carboidrati aiutano a portare la creatina fino ai muscoli. Secondo gli studi a riguardo la quantità ideale di carboidrati per potenziare questa attività è di 80-100 grammi. Se segui una dieta povera di carboidrati, però, non disperare: anche solo 40 grammi sono meglio di niente e aiuteranno la creatina ad arrivare ai muscoli. Alcuni integratori di creatina contengono anche carboidrati, per facilitare le cose, oppure puoi unire l’integratore a una bevanda sportiva, che aiuterà in tal senso.

Scegli la creatina monoidrato micronizzata in polvere e punta su marche affidabili e conosciute. Assicurati di abbinare alla creatina i carboidrati: aiuteranno i muscoli ad assorbirla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

SALUTE