Cinque mosse per scolpire il tuo fisico a tavola

Zero scorciatoie: se vuoi vedere più muscoli e meno ciccia devi far fatica, sudare e seguire una dieta specifica. Qui trovi 5 preziosi consigli alimentari che ti permetteranno di avere un fisico al top.

Photo by Andrei on Unsplash

1 di 5

La tradizionale piramide del cibo è piena di carboidrati raffinati e povera di proteine e grassi. Quindi non rispetta i bisogni nutritivi degli uomini attivi che vogliono far crescere i muscoli e bruciare il grasso. A dirlo è Alan Aragon, consulente nutrizionale di Men’s Health. Ecco perché Aragon ha creato la “torre del cibo” che vedi qui sotto, che fornisce l’equilibrio ideale tra i cibi che aiutano a costruire i muscoli e quelli che aiutano a sciogliere i grassi. Usala come base per la tua dieta quotidiana.

“Quando gli atleti iniziano a mangiare più verdure sentono meno la fatica”, dice Tony Gentilcore, co-fondatore del centro fitness Cressey Performance in Massachusetts. “Nel giro di qualche settimana stabiliscono nuovi record personali ai pesi.” Il trucco preferito di Gentilcore è questo: metti una manciata di spinaci nel frullatore e aggiungi 2 tazze di olio di mandorle, qualche lampone fresco, fiocchi di avena, semi di lino o di chia e un cucchiaio di proteine in polvere. In questo modo il sapore degli spinaci non lo sentirai nemmeno.

La carenza di vitamina D può ostacolare le prestazioni atletiche, secondo un recente studio pubblicato dal Journal Nutrients. Altre ricerche mostrano che gli uomini con più alti livelli di vitamina D nell’organismo hanno muscoli più forti di chi invece assume meno vitamina D. Secondo uno studio della National Health and Nutrition Examination Survey, negli Stati Uniti il 77 per cento delle persone ha un livello insufficiente di vitamina D nell’organismo. Il tuo obiettivo allora è questo: 600 IU (equivalente a 15 microgrammi) di vitamina D al giorno.

Guardando la piramide del cibo una cosa è evidente: per farsi i muscoli servono le proteine. Ma chi assume nell’arco della giornata le proteine in sei pasti più piccoli invece che in tre più grandi aumenta i muscoli più velocemente, a dirlo sono gli scienziati dello Skidmore College, New York. “Entro l’ora di pranzo devi aver mangiato 100 grammi di carne (più della metà della dose giornaliera raccomandata)”, dice Alwyn Cosgrove, fondatore del centro Results Fitness in California. Fatti tre uova a colazione, un frullato a metà mattina, un pollo grigliato e dello yogurt greco a pranzo e sei a posto.

Se vuoi sfruttare al meglio le proteine ricorda che ogni momento della giornata ha il suo tipo di proteine ideale. Alla mattina l’ideale è l’avena, che aiuta a combattere il senso di fame per tutto il giorno, lo dicono gli scienziati del Journal of Nutrition. “L’avena è anche ottima per il pre workout perché si digerisce facilmente”, dice Nick Tummiello, proprietario della Performance University. Dopo l’allenamento invece è meglio affidarsi alla caseina che brucia lentamente fornendo un apporto stabile di proteine. Se poi ne assumi 40 grammi prima di dormire aiuti i muscoli a crescere fino al 23 per cento durante la notte, lo dicono i ricercatori olandesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

16 December 2020

SALUTE