09 gennaio 2020

6 consigli per tenere sotto controllo l’alcol

Da quando stai alzando il gomito al giorno successivo, qualche dritta per gestire la situazione al meglio.

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Idratati: il fegato può assimilare una unità di alcol all’ora. Alterna sempre un cocktail con un analcolico, o il vino con l’acqua.

Bevi a stomaco pieno: il transito dallo stomaco all’intestino tenue, dove viene assorbito l’80% dell’alcol, sarà più lento. Mangiare può triplicare la tua tolleranza all’alcol (chi beve a stomaco vuoto si ubriaca 3 volte di più).

Datti un limite: l’ideale è non eccedere le cinque unità alcoliche per serata.

Ripigliati: il tuo fegato si rigenera ma ha bisogno di tempo. Fai almeno tre giorni alla settimana a zero alcol. Bevi tanta acqua: specie dopo una serata alcolica. La disidratazione aumenta il senso di stanchezza, l’irritabilità e la deconcentrazione. La tua pelle ti ringrazierà.

NON TUTTI LO SANNO

Per i capelli: troppo alcol nel sangue abbassa i livelli di ferro, con conseguente perdita di capelli.

Per il riposo: un sonno ristoratore comporta 6 o 7 cicli di sonno Rem, che si riducono a 1-2 se vai a letto ubriaco. Con il risultato che ti sveglierai pensando di aver dormito pochissimo!

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