Le mosse giuste per liberare le arterie

Aumenta il colesterolo HDL per farle tornare come nuove e ridurre di ben due terzi il rischio di una cardiopatia.

1 di 4
Un uomo con un livello basso di colesterolo HDL (fino a 40 milligrammi per decilitro, mg/dl) può avere un rischio di morire per cardiopatia anche triplo. Quindi, a meno che tu non abbia la fortuna di avere un sangue che segna sempre dai 40 in su, devi fare qualcosa subito. Anzi, parecchie cose.
"Il segreto per far aumentare il colesterolo HDL cambiando stile di vita sta nell’agire a più livelli", spiega il dottor Daniel J. Rader, direttore della clinica di cardiologia preventiva e dei lipidi della facoltà di medicina dell’Università della Pennsylvania. Tu comincia da queste strategie per rendere il tuo HDL il migliore possibile.
Ossa forti, cuore più forte. In uno studio durato un anno e pubblicato dall’ American Journal of Medicine , le persone che hanno assunto un integratore quotidiano di 1.000 mg di calcio hanno visto aumentare i livelli di HDL del 7%. "Il calcio interferisce con l’assorbimento dei grassi nella dieta e riduce la massa grassa nell’organismo, due elementi che possono favorire l'aumento dell’HDL", spiega Ian Reid, il ricercatore principale. I latticini sono una fonte eccellente di calcio, tranne che in questo caso. "Probabilmente conviene assumere un integratore di calcio, almeno finché non saranno disponibili più studi sugli effetti degli alimenti ricchi di calcio per l’aumento dell’HDL", commenta il dottor Reid. Scegli una marca che contenga calcio citrato (non calcio corallino) e 400 unità internazionali di vitamina D per massimizzare l’assorbimento.
Gli scienziati hanno sempre detto che devi correre, fare bicicletta o altri esercizi aerobici per aumentare il colesterolo. Ma i ricercatori della Ohio University, studiando l’impatto della pesistica sugli uomini anziani, hanno scoperto un effetto collaterale sorprendente: gli uomini che lavoravano sulla parte inferiore del corpo (squat, leg extension, leg press) due volte alla settimana per 16 settimane hanno aumentato del 19% i livelli HDL. "Se aggiungi i pesi al tuo normale allenamento, aumenterai di sicuro l’HDL", conferma Robert Staron, uno degli autori dello studio. Per gambe e livelli HDL da ammirare, fai come gli uomini nello studio: esegui 3 serie di 6-8 ripetizioni di mezzi squat, leg extension e leg press, riposando non più di 2 minuti fra una serie e l’altra. Usa un peso di circa l’85% di quello che riesci a sollevare una sola volta.
Rispetto al salmone, ricco di omega-3, il pesce bianco è un po’ come la lattuga iceberg dei pesci. Di recente però, alcuni ricercatori canadesi hanno confrontato una dieta a base di pesce bianco con il consumo regolare di manzo e pollo magri, scoprendo che chi mangia il pesce ha un aumento del 26% dell'HDL2, una forma particolarmente protettiva di HDL. "Le proteine del pesce possono aumentare la sensibilità all’insulina, che a sua volta può aumentare il colesterolo HDL2", spiega la dottoressa Helene Jacques, una delle autrici dello studio. I bastoncini di pesce, però, non sono sani, a meno che non siano cotti al forno. Lo stesso vale per gli altri pesci surgelati: scegli sempre quelli al forno invece che quelli fritti in pastella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

28 June 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

25 June 2020

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

Bianca Balzarini, nutrizionista al fianco di Fabio nella sfida di MH Training by HiPRO, ci dà preziose indicazioni alimentari su modalità e tempi per ottenere il massimo da un workout di resistenza.

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

24 June 2020

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

16 June 2020

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

12 June 2020

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

Prosegue l'allenamento di Fabio in preparazione alla sfida finale ad Alice Mastriani. Ecco il video del circuito EMOM, 12 minuti ad alta intensità

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

10 June 2020

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

09 June 2020

10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

Comincia subito con questi 10 consigli per mangiare ed allenarti meglio e aumentare la massa muscolare ogni settimana.
10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

07 June 2020

SALUTE