Quando hai finito la benzina

Hai presente quel momento durante l’allenamento in cui ti sembra di non riuscire ad andare più avanti di così: ti sembra di non poter fare un’altra ripetizione o un altro passo? Nella corsa questo momento di solito arriva intorno al 30esimo chilometro, quando hai bruciato 2000 kcal di glicogeno e l’organismo è obbligato ad attingere ai grassi per ottenere energia.

FINE BLOCCO 1

Fai il pieno di carboidrati

È una semplice questione matematica: la persona media brucia 66 kcal per ogni chilometro. Quindi dopo 30 km hai consumato circa 2000 kcal. Se non vuoi trovarti senza energia fai così: qualche giorno prima della gara modifica la dieta in modo da assumere l’85% delle calorie dai carboidrati. Non esagerare con il cibo però: rischi solo di farti venire i crampi il giorno della gara.

La corretta alimentazione

Mangiare a metà gara richiede un’attenta pianificazione. L’ultrarunner Robbie Britton raccomanda 1g di carboidrati per ogni chilo di peso per ogni ora di corsa. È importante anche bere un drink energetico. L’ideale è una bevanda ricca di maltodestrina e fruttosio, che permettono al corpo di processare i carboidrati più velocemente.

Trucchi mentali

I carboidrati non bastano, però, per farti arrivare fino in fondo durante una maratona. Anche quando i livelli di glicogeno nell’organismo sono elevati devi giocare d’astuzia: dividi mentalmente la gara in tanti step gestibili. Così mentalmente sarà più facile arrivare in fondo. Oppure prendi come riferimento un rivale che sta arrancando: quando lo raggiungerai il senso di vittoria che proverai ti darà la carica per andare avanti.

Parlati

La maratona prima che una questione di gambe e fiato è una questione di testa. Se ti sembra di non farcela più ad andare avanti devi convincere te stesso che puoi riuscirci. Devi imparare a parlare a te stesso come se fossi un personal trainer: le ricerche dimostrano che rivolgerti a te stesso come a un’altra persona è più efficace. Diventa il tuo più grande fan, credi in te stesso e abbatterai quel muro che ti sembra insuperabile.