Le mosse per abbattere il muro

C'è sempre un momento in cui nell’allenamento, e in particolare nella corsa, ti sembra di arrivare a un punto in cui sei finito. Ecco come reagire quando ti sembra di non farcela più.

1 di 5

Hai presente quel momento durante l’allenamento in cui ti sembra di non riuscire ad andare più avanti di così: ti sembra di non poter fare un’altra ripetizione o un altro passo? Nella corsa questo momento di solito arriva intorno al 30esimo chilometro, quando hai bruciato 2000 kcal di glicogeno e l’organismo è obbligato ad attingere ai grassi per ottenere energia.

È una semplice questione matematica: la persona media brucia 66 kcal per ogni chilometro. Quindi dopo 30 km hai consumato circa 2000 kcal. Se non vuoi trovarti senza energia fai così: qualche giorno prima della gara modifica la dieta in modo da assumere l’85% delle calorie dai carboidrati. Non esagerare con il cibo però: rischi solo di farti venire i crampi il giorno della gara.

Mangiare a metà gara richiede un’attenta pianificazione. L’ultrarunner Robbie Britton raccomanda 1g di carboidrati per ogni chilo di peso per ogni ora di corsa. È importante anche bere un drink energetico. L’ideale è una bevanda ricca di maltodestrina e fruttosio, che permettono al corpo di processare i carboidrati più velocemente.

I carboidrati non bastano, però, per farti arrivare fino in fondo durante una maratona. Anche quando i livelli di glicogeno nell’organismo sono elevati devi giocare d’astuzia: dividi mentalmente la gara in tanti step gestibili. Così mentalmente sarà più facile arrivare in fondo. Oppure prendi come riferimento un rivale che sta arrancando: quando lo raggiungerai il senso di vittoria che proverai ti darà la carica per andare avanti.

La maratona prima che una questione di gambe e fiato è una questione di testa. Se ti sembra di non farcela più ad andare avanti devi convincere te stesso che puoi riuscirci. Devi imparare a parlare a te stesso come se fossi un personal trainer: le ricerche dimostrano che rivolgerti a te stesso come a un’altra persona è più efficace. Diventa il tuo più grande fan, credi in te stesso e abbatterai quel muro che ti sembra insuperabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

16 December 2020

SALUTE