Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

La parola "jogging" a volte ha una cattiva reputazione nel mondo della corsa. È diventata una parola che significa qualcosa di meno serio di "correre". Come descritto da un fan del jogging nel nostro staff: "È come correre, ma senza aspettative". Per noi, non c'è niente di male nel jogging, perché se fai jogging, corri.

Per essere tecnici, il jogging cadrebbe nella parte più facile dello spettro della corsa. Per stimare la quantità di energia che il corpo usa durante l'attività fisica, gli scienziati usano un'unità che misura l'equivalente metabolico per compito, o MET (un MET = ciò che il tuo corpo brucia a riposo). Secondo il Compendium of Physical Activities, un riferimento per i professionisti della salute e del fitness, il jogging utilizza 7 MET, mentre la corsa al ritmo di 10 minuti utilizza 9,8 MET.

Matematica a parte, il jogging è fondamentalmente una corsa a un ritmo facile o di recupero o - per coloro che non si preoccupano affatto dei ritmi - una corsa facile e casuale. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che il jogging rientra nella categoria degli allenamenti a bassa o moderata intensità: stai lavorando a un livello di sforzo di circa il 60% del tuo massimo, e dovresti essere in grado di sostenere facilmente una conversazione se volessi.

Questo ovviamente sarà un ritmo diverso per tutti. Ma vi sveliamo un piccolo segreto: i numeri non contano, davvero. Basta andare in base a come ti senti e chiamarlo come vuoi.

E mentre sei là fuori a fare jogging, pensa a tutti i modi in cui rallentare il ritmo può aiutarti a migliorare la tua salute fisica, mentale ed emotiva e a migliorare la tua vita: ecco sette benefici del jogging per farti girare le gambe.

1 di 7

Il cardio - non importa il ritmo - è ottimo per la perdita di peso iniziale (se questo è il tuo obiettivo), perché impegna così tanti muscoli contemporaneamente che aumenta il tuo fabbisogno energetico e, di conseguenza, il tuo consumo di calorie. Il jogging - non importa il ritmo - brucia più calorie della camminata, per esempio. Quindi, a seconda del tuo peso, del ritmo e del livello di esperienza, il jogging può aiutarti a perdere peso o a mantenere il tuo peso attuale.

C'è questo mito per cui l'esercizio fisico ti logora e ti rende più vulnerabile alle malattie, ma l'esercizio moderato - come il jogging - secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Immunology. rafforza effettivamente la risposta del tuo corpo alla malattia.

E anche se un'altra pubblicazione della letteratura scientifica non ha chiamato in causa specificamente il jogging, ha rilevato che chi fa regolarmente esercizio ha meno probabilità di ammalarsi di infezioni batteriche e virali.

È stato dimostrato che un esercizio più lungo e intenso in realtà inibisce il processo che il tuo corpo usa per proteggersi dalle infezioni, secondo uno studio più vecchio pubblicato su Exercise Immunology Review - una ragione in più per abbracciare il ritmo del jogging.

Alcuni giorni, un chilometro e mezzo può sembrare una maratona. Ma anche se stai a malapena spingendo al tuo ritmo, un recente studio pubblicato su JAMA Psychiatry ha riscontrato che solo un'ora di attività a intensità moderata come la camminata veloce (o il jogging) può diminuire le probabilità di depressione. E solo 30 minuti di jogging si sono rivelati sufficienti per sollevare istantaneamente l'umore di qualcuno con la depressione, secondo uno studio più vecchio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise. Gli aspetti ansiogeni e antistress dell'esercizio moderato durano anche dopo l'allenamento, secondo un'altra ricerca pubblicata su Medicine and Science in Sports & Exercise, soprattutto quando non ci sono grandi aspettative legate all'attività.

La corsa sembra uno sport da praticare staccando il cervello, ancora di più se non si insegue un ritmo specifico e si fa semplicemente jogging. Ma il cervello dei runner mostra diverse connessioni coinvolte nel pensiero di livello superiore rispetto al cervello delle persone sedentarie, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Neuroscience. I ricercatori in particolare hanno trovato più connettività nelle aree del cervello che collaborano con la memoria di lavoro, multitasking, attenzione, processo decisionale e con l'elaborazione di informazioni visive e altre informazioni sensoriali. In un'altra pubblicazione scientifica, è stato dimostrato che l'esercizio aerobico migliora potenzialmente il funzionamento esecutivo e protegge il cervello dal declino legato all'invecchiamento e allo stress.

Probabilmente sai già che l'esercizio regolare può aiutarti a dormire tutta la notte e a migliorare la qualità del sonno. Infatti, le persone che dormivano meno di sei ore e mezza a notte hanno riferito di aver registrato 75 minuti di sonno in più a notte (più di qualsiasi droga!) dopo aver eseguito allenamenti di moderata intensità come la corsa o la camminata, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Sleep Medicine.

Una ricerca separata pubblicata nel Journal of Adolescent Health ha determinato che solo 30 minuti di corsa durante la settimana per tre settimane erano sufficienti per aumentare il sonno e diminuire la sonnolenza durante il giorno.

Nessuna quantità di esercizio fisico ti farà vivere per sempre, ma il jogging a bassa intensità due o tre volte a settimana - per un totale di 60-145 minuti a settimana - è risultato essere il modo migliore per aumentare la longevità, secondo una ricerca pubblicata su The Journal of the American College of Cardiology. Più specificamente, il jogging potrebbe ridurre il rischio di morire presto per qualsiasi causa del 30 per cento, e per attacco cardiaco o ictus del 45 per cento, secondo un'altra pubblicazione scientifica.

Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che uscire all'aperto per muovere il proprio corpo è un bel momento. Se non lo fosse, nessuno di noi lo farebbe. Puoi farlo da solo o con gli amici, ma ci sono poche cose che puoi fare quasi ogni giorno che ti fanno sentire realizzato e ricaricato come una corsa. Quindi non stressatevi per le etichette. Sicuramente non stressatevi per i numeri. Continuate semplicemente a uscire e a divertirvi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

A un certo punto nell'allenamento, in particolare nella corsa, ti sembra di essere arrivato al capolinea. Ecco come reagire quando credi di non farcela più.

Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

11 June 2021

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

10 June 2021

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

Tutti sappiamo che una dieta sana e un buon programma di allenamento sono l’ideale per restare (o tornare) in forma. Ma quando per questioni di tempo e di impegno devi scegliere tra uno e l’altro, su quale vorresti puntare?

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

09 June 2021

Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

Cinque futuristi del fitness ci spiegano come saranno le palestre dopo il Covid.

Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

08 June 2021

Guida: come eseguire le serie d'allenamento

Dai Superset al Circuit Training, metodi, vantaggi e consigli per i diversi tipi di combinazioni tra serie e ripetizioni nell'allenamento in palestra.
Guida: come eseguire le serie d'allenamento

06 June 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Ecco i quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari. Bastano pochi semplici attrezzi, sono facili da eseguire, sicuri e, soprattutto, efficaci per tutto il corpo.

I 4 movimenti base di ogni workout

02 June 2021

Le regole per un corretto plank e perché non deve mancare nel tuo workout

Un workout full body, fondamentale per la stabilità del core. Un esercizio molto efficace ma solo se eseguito correttamente. Ecco gli errori da evitare.

Le regole per un corretto plank e perché non deve mancare nel tuo workout

26 May 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

24 May 2021

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

23 May 2021

Manubrio vs kettlebell: 5 test per scoprire quale è più efficace per quali muscoli

Con le palestre chiuse durante il lockdown abbiamo imparato una cosa: in casa non devono mancare gli attrezzi per l’allenamento. Ma, dovendo sceglierne uno, qual è quello davvero indispensabile?

Manubrio vs kettlebell: 5 test per scoprire quale è più efficace per quali muscoli

21 May 2021

SALUTE