Il Rettile, Menshealth, paranoia e comunicazione

Ci focalizzavamo su lavoro, carriera, affetti, viaggi e poi è arrivato lui, prepotentemente, il Rettile, e tutto è cambiato (molto in peggio, ma qualcosa si salva ). La mia testimonianza.

Stavo bene domenica 8 novembre tanto da andare a correre e finire in scioltezza i rituali 10km. E chi mi ammazza, dicevo io? Faccio da sempre, pur avendo passato da tempo i 50, della corsa e dell’alimentazione sana uno stile di vita che mi ha permesso di bypassare tanti inconvenienti fisici e altrettante medicine tipiche dell’età. Poi alle 12.00 circa è comparso lui (il Rettile). Dopo più di 9 mesi a misurare massimo 36° di temperatura improvvisamente e senza preavviso fisico 37,3°. Ho il Covid sono sicuro, ma cosa vuoi che sia, febbriciattola, e via verso nuove avventure.

Col cavolo. In maniera progressiva, accerchiante, silente come un rettile velenoso che accerchia la sua preda, un'escalation di problemi alternati da momenti di pausa. Febbre insistente e continua, Tachipirina a palla con tenui risultati, spossatezza, saturazione calante, sì il famoso saturimetro, un po' di fiatone, mal di schiena e il passaggio è breve a una terapia Covid sotto controllo medico fatta a casa: eparina (sì le punture), cortisone a go go (addio a gare per 6 mesi - tanto chissà quando correremo), antibiotico. Tutto risolto? (Ancora) Col cavolo. Tutto molto lentamente con febbre in diminuzione, ma tutto il resto rimane, appunto come un rettile tramortito ma mai definitivamente annientato, fino al giorno 25 novembre con un tampone positivo.

Semplice no? No per niente; mai come in questi 20 giorni della mia vita ho avuto la percezione che tanti esercizi fisici, corse, maratone e tanta determinazione in uno stile di vita stile “menshealth” fossero vani, ma in realtà ho capito in fondo che forse proprio quella base di allenamento e di buone abitudini è stata determinante per non soccombere nella fase più difficile e pericolosa, cioè alla voce “polmonite” della malattia (qui sotto) che è stata molto vicina dal manifestarsi. Ma sono qui a raccontarla e a ringraziare (sempre qui sotto) chi veramente è indispensabile per la nostra salute e molte volte è stigmatizzato come allertatore di paure. Credetemi non lo sono, allertatori di paure, e non vi sfido a provarlo (il Covid). Per cui distanze, mascherina sempre e anche un po' di paranoia generale su tutto non guasta in questo momento.

Ps: un grazie di cuore in questa difficile battaglia con il Covid va ai medici di base (il mio è un mito, sempre disponibile malgrado lei stessa colpita pesantemente dal virus), ai soccorritori e ai medici in questo caso dell’Ospedale Niguarda di Milano che hanno accudito e salvato mia moglie dalla forma più grave del virus cioè la Polmonite. A loro anche la mia profonda stima per aver fatto uno sforzo comunicativo enorme sottraendo quel poco di tempo che a loro rimane in corsia (magari per un caffè) chiamandomi giornalmente e aggiornandomi sullo stato di salute di mia moglie. E’ andata bene, alla fine ma, ripeto, solo grazie a loro dal punto di vista medico/comunicativo e ovviamente all’aiuto dei miei figli e della famiglia.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE