di Yanar Alkayat - 28 agosto 2019

I consigli di 3 professionisti su come recuperare velocemente

Come i professionisti si allenano, recuperano e ripartono.

Non puoi spingerti al limite se il tuo corpo non è riposato. È un dato di fatto. Ecco perché per atleti professionisti che si “distruggono” in continue sessioni di allenamento, è necessario recuperare seriamente.

Nell'ultimo video dedicato al recupero e realizzato in collaborazione con Runner's World, abbiamo incontrato l’atleta Nike, star dello sprint Adam Gemili, per discutere di come smaltisce le fatiche dell’allenamento.

I professionisti hanno ragione, il miglioramento della forma fisica avviene durante il riposo. Quindi, se anche il tuo programma non si avvicina a quello di un atleta d’élite, il recupero è sempre fondamentale, qualunque sia il tuo obiettivo.

Rilassare la mente, far riposare il corpo, ricaricarlo con una corretta alimentazione ed avere il giusto equipaggiamento per recuperare dovrebbe essere una parte essenziale del post-allenamento per tutti. Su questo argomento e sulle loro abitudini, abbiamo interrogato questi campioni olimpici.

Adam Gemili

A colloquio con Robert Hicks, il celebre sprinter Adam Gemili parla della sua alimentazione finalizzata alla prestazione e al recupero e di come si nutre per ottenere velocità in pista e forza in palestra. In più, alcuni consigli su come il giusto equipaggiamento per il recupero può aiutarci.

Sophie Hahn

La campionessa paraolimpica Sophie Hahn racconta a Ben Hobson dei suoi rituali legati al recupero. Perché le corse riposanti sono così importanti e come può aiutare una scarpa come Nike Joyride? Le migliaia di microsfere che si adattano perfettamente al piede, risultano una gradita pausa dai tacchetti della pista.

Katarina Jhonson-Thompson

Dalle corse riposanti ai sonnellini, alle strategie mentali per rimanere sempre al top della forma, l’eptatleta Katarina Johnson-Thompson ci svela come recupera mentalmente dall’allenamento e dalle competizioni. Guarda il video.

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