I consigli di Jesse Lingard, centrocampista del West Ham, per un'efficace nutrizione

Lingard ci ha parlato di recupero post allenamento, nutrizione, diete a base vegetale e cibi ad alto contenuto proteico, come i pistacchi, ma anche dell'importanza di ispirare le future stelle del calcio e altri atleti.

Per essere sempre al meglio delle prestazioni e poter competere ad un livello elevato, come è richiesto ad un calciatore militante nella Premier League, la nutrizione e il corretto rifornimento di energia sono aspetti fondamentali.

Jesse Lingard, centrocampista del West Ham Utd, ritiene che i pistacchi americani, ricchi di proteine, siano un perfetto snack energetico, e in qualità di uno dei migliori calciatori al mondo ha condiviso i suoi consigli per affrontare i sacrifici professionali cui è sottoposto ogni giorno e il suo approccio alla nutrizione con il dottor Mike Roussell, consulente nutrizionale per Men's Health e Global Nutrition Ambassador per American Pistachio Growers.

Lingard ci ha parlato di recupero post allenamento, nutrizione, diete a base vegetale e cibi ad alto contenuto proteico, come i pistacchi, ma anche dell'importanza di ispirare le future stelle del calcio e altri atleti.

I calciatori professionisti sono tra gli atleti più in forma del mondo. Le partite di calcio rappresentano uno sforzo lungo ed estenuante, e richiedono ai calciatori professionisti di bruciare fino a 2000 o più calorie. Mantenere il peso ottimale per giocare e assicurarsi di assumere tutti gli alimenti giusti e una nutrizione adeguata può essere una sfida, per giocatori come Lingard.

A un certo punto della sua carriera, Lingard ha iniziato a seguire una dieta vegana, ma ha scoperto che aveva sempre fame. "All'inizio, ho cercato di passare subito a una dieta completamente vegana, ma dopo cinque giorni stavo morendo di fame durante una partita", ha commentato. Si è reso quindi conto che un approccio migliore sarebbe stato una transizione graduale a una dieta vegana.

"Gli alimenti a base vegetale sono sempre una buona componente di energia e ti mettono in un’ottima condizione per affrontare una partita", ha aggiunto. Mangia abitualmente frutta fresca, come banane e bacche, per un rapido apporto di vitamine, minerali e altri nutrienti. Poiché sono così facilmente trasportabili e non richiedono alcuna cottura, i pistacchi sono diventati uno dei suoi spuntini preferiti prima delle partite e durante l'intervallo. "Li porto alle partite e faccio uno spuntino per darmi un po' di energia e recupero".

Mentre i giorni che precedono una partita sono importanti in termini di preparazione del gioco, allenamento e dieta, Lingard ha sottolineato l'importanza del recupero dopo le partite "Soprattutto dopo una partita, è importante assumere il cibo giusto. Devi riprenderti per recuperare più velocemente le energie per la partita successiva".

Il dottor Roussell ha spiegato che i pistacchi contengono proteine, antiossidanti e aminoacidi che aiutano il corpo a rifornirsi e a recuperare prima e dopo attività fisicamente impegnative. "Per un atleta, quando si parla di recupero e crescita muscolare, sono necessarie le proteine complete perché sono sostanzialmente aminoacidi, sostanze che il corpo non può produrre da solo, di conseguenza bisogna assumerli dalla propria dieta”. I pistacchi sono ricchi di nutrienti e minerali essenziali, e sono la fonte più ricca di potassio di tutte la frutta secca.

Le conoscenze e l’interesse di Jesse Lingard per una corretta alimentazione si sono evoluti rispetto a quando era solo un bambino che tirava calci a un pallone.

Mentre le richieste fisiche del calcio professionale sono estremamente elevate, anche gli stress mentali possono influenzare i giocatori. Roussell ha chiesto a Lingard cosa fa tra una partita e l'altra per staccare dal calcio, concedersi una pausa e riprendersi mentalmente. La routine del benessere mentale di Lingard include passeggiate, lettura e palestra, ma lui ha un modo sicuro per sconfiggere la stanchezza mentale dopo una dura partita. "Quando torno a casa, vedo mia figlia. Lei mi alleggerisce di tutto lo stress. È una gioia averla e mi piace vederla ogni settimana quando torno a Manchester", ha commentato.

Quali consigli ha Lingard per i futuri aspiranti campioni di calcio? È importante la conoscenza di una buona alimentazione, così come lo sviluppo di una buona etica del lavoro, fare sacrifici e buone scelte. "Se hai le persone giuste intorno a te, che ti guidano con una luce positiva, non vedo perché tu non possa farcela", ha detto Lingard a Roussell. "Ma ovviamente sul campo, questo richiederà duro lavoro e dedizione. Questa è la cosa più importante".

Guarda la video intervista con Jesse Lingard a questo link.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE