Non riesci a dormire? I consigli per una notte serena

Prova questi consigli, 60 minuti di preparativi per un lungo sonno ristoratore.

1 di 5

Sei nella tua stanza, non nel tuo ufficio. Sbarazzati di tutte le scartoffie e di tutti gli oggetti che servono per lavorare. “Bisogna tenere la camera in condizioni ottimali per favorire il sonno” consiglia il Dott. Ceferino Perez, del Centro de Salud de Cambre, Spagna. Nella tua stanza non deve esserci nessun rumore, e dovresti cercare di mantenere la temperatura adatta a favorire un sonno continuato, tra i 18 ed i 20 gradi circa.

Lava i denti, prepara una tazza di latte caldo (che induce il sonno grazie all'azione del triptofano), leggi qualche pagina di un libro... “Riti di routine che devono svolgersi lentamente”, dice il Dott. Trinitat Cambras, Dipartimento di Fisiologia, Università di Barcellona. “Occorre creare i propri rituali e ripeterli ogni notte.”

Forse hai l'abitudine di dormire nudo, ma un pigiama può essere davvero confortevole.

Inoltre il corpo mantiene più facilmente la temperatura adatta, e soprattutto in inverno dormire con dei calzini fa sì che la pelle resti calda, facendo diminuire considerevolmente il numero dei risvegli notturni. Questo è quanto ci svela il Centro Internazionale per la Medicina avanzata a Barcellona.

Tira le tende. Le tenebre fanno si che il tuo cervello venga inondato dalla melatonina, un ormone che regola il sonno e rafforza il sistema immunitario attraverso i suoi effetti antiossidanti. Ma non esagerare...Troppo buio potrebbe inchiodarti al letto al mattino!

No, non ti stiamo per dire che la posizione in cui dormi rivela indizi sulla tua personalità, ma come ha scoperto il Prof. Chris Idzikowski, direttore del “Centro di Valutazione del Sonno”, Edimburgo (Regno Unito), la postura nel sonno è direttamente collegata alla vostra salute. "Dormire a faccia in giù rischia di portare il contenuto dello stomaco di nuovo alla bocca, accrescendo le possibilità di russare ed avere alito cattivo al risveglio e durante la giornata”.
La posizione migliore? Di lato, con la spina dorsale dritta, e le spalle che mantengono la curvatura naturale.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

Le migliori app per il fitness

14 January 2022

Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Kristian Ghedina:

13 January 2022

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

29 December 2021

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

24 December 2021

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

Questa routine formata da tre circuiti rafforza i tricipiti, le spalle e le gambe e scolpisce il core. Senza uscire di casa.

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

21 December 2021

Piccoli pesi, grandi risultati

La scienza ha dimostrato che il detto “O ci vai giù duro o te ne vai a casa” è falso. Bastano due manubri da 10 kg per scolpire il tuo fisico.

Piccoli pesi, grandi risultati

17 December 2021

Greatest HIITs per l’inverno

Combinando tra loro a tuo piacere queste 6 mosse crei sessioni personalizzate da 9-15 minuti per avere il corpo che hai sempre voluto in tempo zero.

Greatest HIITs per l’inverno

13 December 2021

Programma il tuo inverno outdoor

Il freddo e le poche ore di luce possono scoraggiare anche gli sportivi più convinti. Con qualche modifica al programma d’allenamento e alcuni accorgimenti, le tue corse ti daranno grandi soddisfazioni.

Programma il tuo inverno outdoor

10 December 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

08 December 2021

Un nuovo modo di scolpire il six pack

Il metodo migliore per avere un core forte? Concentrarsi su altri muscoli...

Un nuovo modo di scolpire il six pack

03 December 2021

SALUTE