Non riesci a dormire? I consigli per una notte serena

Prova questi consigli, 60 minuti di preparativi per un lungo sonno ristoratore.

1 di 5

Sei nella tua stanza, non nel tuo ufficio. Sbarazzati di tutte le scartoffie e di tutti gli oggetti che servono per lavorare. “Bisogna tenere la camera in condizioni ottimali per favorire il sonno” consiglia il Dott. Ceferino Perez, del Centro de Salud de Cambre, Spagna. Nella tua stanza non deve esserci nessun rumore, e dovresti cercare di mantenere la temperatura adatta a favorire un sonno continuato, tra i 18 ed i 20 gradi circa.

Lava i denti, prepara una tazza di latte caldo (che induce il sonno grazie all'azione del triptofano), leggi qualche pagina di un libro... “Riti di routine che devono svolgersi lentamente”, dice il Dott. Trinitat Cambras, Dipartimento di Fisiologia, Università di Barcellona. “Occorre creare i propri rituali e ripeterli ogni notte.”

Forse hai l'abitudine di dormire nudo, ma un pigiama può essere davvero confortevole.

Inoltre il corpo mantiene più facilmente la temperatura adatta, e soprattutto in inverno dormire con dei calzini fa sì che la pelle resti calda, facendo diminuire considerevolmente il numero dei risvegli notturni. Questo è quanto ci svela il Centro Internazionale per la Medicina avanzata a Barcellona.

Tira le tende. Le tenebre fanno si che il tuo cervello venga inondato dalla melatonina, un ormone che regola il sonno e rafforza il sistema immunitario attraverso i suoi effetti antiossidanti. Ma non esagerare...Troppo buio potrebbe inchiodarti al letto al mattino!

No, non ti stiamo per dire che la posizione in cui dormi rivela indizi sulla tua personalità, ma come ha scoperto il Prof. Chris Idzikowski, direttore del “Centro di Valutazione del Sonno”, Edimburgo (Regno Unito), la postura nel sonno è direttamente collegata alla vostra salute. "Dormire a faccia in giù rischia di portare il contenuto dello stomaco di nuovo alla bocca, accrescendo le possibilità di russare ed avere alito cattivo al risveglio e durante la giornata”.
La posizione migliore? Di lato, con la spina dorsale dritta, e le spalle che mantengono la curvatura naturale.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

28 June 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

25 June 2020

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

Bianca Balzarini, nutrizionista al fianco di Fabio nella sfida di MH Training by HiPRO, ci dà preziose indicazioni alimentari su modalità e tempi per ottenere il massimo da un workout di resistenza.

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

24 June 2020

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

16 June 2020

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

12 June 2020

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

Prosegue l'allenamento di Fabio in preparazione alla sfida finale ad Alice Mastriani. Ecco il video del circuito EMOM, 12 minuti ad alta intensità

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

10 June 2020

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

09 June 2020

10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

Comincia subito con questi 10 consigli per mangiare ed allenarti meglio e aumentare la massa muscolare ogni settimana.
10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

07 June 2020

SALUTE