12 passi verso il successo

È il modo di pensare che determina il tuo successo nella vita. Niente è lasciato al caso, la scienza lo dimostra... Segui questi semplici consigli per sentirti più sicuro e vincente.
La strada verso la ricchezza è disseminata di aforismi e proverbi palesemente ovvi: per citarne uno che fa tanto Paperon de’ Paperoni “Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato”. Sono perle di saggezza inutili che non ti porteranno da nessuna parte.
Altre invece, possono farti tagliare traguardi ben più lontani, se riuscirai davvero a metterle in pratica. “Tutti siamo propensi a pensare che le qualità personali, la motivazione e la grinta siano i fattori determinanti del successo,” dice Carol Dweck, psicologa presso l’Università di Stanford con dottorato di ricerca in studi sulle dinamiche del lavoro. “Ora sappiamo che le convinzioni e l’atteggiamento mentale sono alla base di quella spinta. Il modo in cui interpretiamo gli eventi è incredibilmente decisivo”. Se vuoi scoprire qual è l’atteggiamento giusto da adottare, continua a leggere.

1 di 12
Gli uomini che concordano con questa affermazione tendono ad avere un reddito e un valore netto sul mercato molto più alto, dice Brad Klontz, dottore in Psicologia e psicologo finanziario presso la Kansas State University. “Coloro che si assumono la responsabilità delle proprie azioni, esaminano ciò che hanno sbagliato per migliorarsi piuttosto che incolpare gli altri.”
Quelli che credono nel potere e nelle conseguenze delle proprie azioni sono più propensi a lavorare sodo per cambiare la loro condizione, dice Klontz. “Nulla può infastidire un soggetto con uno schema mentale da vittima più del sentirsi dire che è proprio il suo comportamento a determinare il suo livello di ricchezza.” Non vittimizzarti!
La ricerca condotta su imprenditori di successo mostra che i soggetti in questione sono un tantino supponenti, riporta John Nofsinger, professore presso la Washington State University. La gente gravita attorno a uomini dalle salde convinzioni, ci spiega, in quanto hanno il fegato di prendersi dei grossi rischi e di reinventarsi dopo un fallimento.
Impara a cadere con grazia. Gli imprenditori e i dirigenti di successo ammettono le proprie responsabilità nei loro fallimenti, riporta Daniel Roberts, autore di Zoom: Surprising Ways to Supercharge Your Career. Dopodiché proseguono, rimanendo sul pezzo e lavorando sodo per mettersi alla prova ancora una volta.
Circa il 40 per cento di tutti noi mantiene una prospettiva predefinita sulla sua vita e su di sé, spiega Dweck. Le persone che si considerano stupide, per esempio, non tenteranno mai di eccellere. Non ci proveranno nemmeno. Dweck suggerisce di adottare una mentalità di crescita; ce la metterai tutta, sarai più aperto all’apprendimento e meno ossessionato dalla tua immagine.
Gli economisti la chiamano teoria dei costi sommersi: le risorse investite in qualcosa ci aiutano a capire se vale la pena proseguire sulla stessa strada o se conviene cambiare. Ma potremmo pentircene amaramente dopo. L’unica domanda che davvero conta, spiega Nofsinger, è se il prossimo gruzzolo di denaro possa essere investito altrove.
Questo è un altro atteggiamento che alla lunga influisce molto sulla propria prosperità. Un sano livello di preoccupazione per quanto concerne la liquidità e la disponibilità di denaro, motiva gli uomini a impegnarsi tenacemente e a proteggere i propri risparmi. Le persone che sono vigili verso il proprio denaro sono le meno inclini a sperperare e a rischiare inutilmente. È un’ansia positiva.
Gli uomini tendono a rischiare col denaro guadagnato senza fatica (come un’eredità o un rimborso tasse o i soldi di papà che per definizione i figli sperperano). Ma quel denaro è esattamente uguale a quello guadagnato. Non investire un’intera fortuna nella start-up di tuo cugino. Usa invece quel denaro saggiamente, come se fosse il frutto del tuo duro lavoro.
Il successo nella carriera richiede spesso comprensione e nuove prospettive sempre diverse fra loro, sia che si tratti di clienti, sia di nuovi collaboratori, spiega Alan Gregerman, ricercatore. “Non c’è nessuno su questa Terra che non abbia qualcosa di prezioso da insegnare”.
La maggior parte delle aziende sono aziende chiuse con grandi lacune di comprensione verso tutto ciò che le circonda. Cerca di colmare quelle lacune, spiega Gregerman. Non fossilizzarti sulle lamentele verso il reparto marketing o quello commerciale: cerca di capire ogni punto di vista e di dimostrare un vero interesse.
La società moderna ci ha resi sempre più intolleranti al disagio e alla sofferenza o alla sconfitta, spiega lo psicologo di Los Angeles Marc Schoen. Controlla l’istinto alla base della dinamica lotta-o-fuggi ricordando che parlare in pubblico o interagire con quel collega spiacevole non sono questioni di vita o di morte.
Puoi sempre trasformare un’esperienza spiacevole (come un capo scortese per esempio) associandola mentalmente a qualcosa di piacevole, spiega Schoen. Rammenta una delle tue canzoni preferite o un momento speciale con la tua compagna. “Il significato che le attribuirai cambierà radicalmente quella stessa esperienza.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

SALUTE