a cura della Redazione
- 10 November 2020

I comportamenti virtuosi per proteggere il fegato

Stando tanto in casa finisci per vivere tra cucina e divano, concedendoti più sfizi culinari e magari anche una birra in più, tanto non devi guidare. E il fegato deve fare gli straordinari. Proteggilo

1 di 3

Sì al tuorlo

Anche se sei a dieta non evitare l’uovo. Il tuorlo riduce l’infiammazione e aiuta il fegato a liberarsi dei depositi nocivi.

Kangwon National University

Occhio alle olive

I grassi sani contenuti nelle olive e nell’avocado non sono poi così sani. Secondo uno studio aumentano il rischio di fegato grasso e di complicazioni metaboliche.

University of California

I miracoli della soia

La prossima volta che mangi cinese abbonda con la salsa di soia. Contiene PQQ (alias pirrolochinolina-chinone), un antiossidante che rilassa il fegato. University of Colorado

Via libera al rosso

Aiuta il fegato con l’aragosta. Questo crostaceo contiene trealosio, uno zucchero naturale che impedisce al fruttosio di entrare nelle cellule epatiche e quindi evitando il fegato grasso.

Science Signalling

Grasso è meglio

Ti hanno sempre detto che il kebab fa male? Sbagliano. I grassi saturi che contiene riducono il grasso nel fegato.

University of Bergen

Un goccio di alcol

Un moderato consumo di alcol aiuta gli enzimi del fegato a combattere le tossine. La parola chiave è “moderato”.

Danish Epidemiology Science Centre

Liquori

Anche se in media i liquori contengono meno calorie della birra, i drink zuccherati con cui li mescoli possono contribuire al fegato grasso.

Journal of Hepatology

Una volta e basta

Se proprio vuoi ubriacarti ricorda che deve essere un’eccezione. Se bevi troppo e troppo spesso ti viene l’epatite, che può provocare la cirrosi epatica, ovvero la perdita di funzioni del fegato, e anche il cancro.

NHS

Metabolismo veloce

I ricercatori dell’università del Missouri e del Michigan sostengono che un metabolismo elevato protegge il fegato dai depositi di grasso.

Biomolecules

W la resistenza

Dai una mano al tuo fegato danneggiato con 40 minuti di workout di resistenza tre volte alla settimana. Gli studi dicono che questo tipo di allenamento in soli tre mesi abbassa il grasso nocivo nel fegato.

University of Haifa

Lo smog fa male

Gli studi suggeriscono che l’inquinamento dell’aria può provocare tossicità nel fegato e accelerare l’infiammazione.

Tieniti il mal di testa

Anche se il mattino dopo la sbornia hai il mal di testa, cerca di resistere alla tentazione di prendere la tachipirina. Il paracetamolo può danneggiare le cellule epatiche e far perdere funzionalità al fegato.

Scientific Reports

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

27 November 2020

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

25 November 2020

Le mosse per abbattere il muro

C'è sempre un momento in cui nell’allenamento, e in particolare nella corsa, ti sembra di arrivare a un punto in cui sei finito. Ecco come reagire quando ti sembra di non farcela più.

Le mosse per abbattere il muro

23 November 2020

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

20 November 2020

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

Per allenare i tricipiti non c’è bisogno di fare esercizi isolati. Esegui queste mosse full body per sollecitare i muscoli delle braccia e non solo.

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

09 November 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

06 November 2020

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

Non riesci ad allenarti come vorresti? Questi esercizi si concentrano su una parte fondamentale del nostro core: la schiena. 12 esercizi - con video guida - per avere una schiena più forte.

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

01 November 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

23 October 2020

Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

Sali sull’ultima novità Technogym e puoi partecipare, live oppure on demand, a centinaia di allenamenti dei migliori Indoor Cycling Trainer.

 Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

21 October 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

18 October 2020

SALUTE