Se vuoi diventare un buon lottatore l’allenamento deve essere durissimo. Secondo Andreas Michael, uno dei più famosi coach statunitensi della UFC (Ultimate Fighting Championship, l’ente statunitense delle arti marziali) per praticare le arti marziali miste è necessario potenziare al massimo la muscolatura, eliminare i grassi in eccesso e raggiungere una forma fisica perfetta. Esegui gli esercizi di queste tre sessioni una volta alla settimana alternando un giorno di allenamento a uno di riposo.

Dopo aver visto la prima sessione, per sviluppare la potenza, e la seconda sessione, dedicata al cardio, è arrivato il momento di occuparci della terza e ultima sessione, che ti insegnerà a diventare un atleta completo.

Sessione 3 - Per diventare un atleta completo

Dopo esserti riposato un giorno devi affrontare gli ultimi esercizi, che uniscono agilità e potenza. Puoi praticarli ovunque quindi preparali bene. Segui le indicazioni e riprendi fiato tra uno e l’altro: è importante che tu li esegua con la massima concentrazione. Ripeti la sessione per 4 volte.

1/BOX JUMP

10 RIPETIZIONI
Posiziona una scatola rigida per terra di fronte a te, fai uno squat, datti slancio portando le braccia dietro ai fianchi e salta sulla scatola. Devi atterrare con entrambi i piedi contemporaneamente. Scendi e rifallo.

Questa è una immagine

2/FLOOR LADDER

10 volte avanti e indietro
Qui devi fluttuare come una farfalla. Posiziona una scala per terra davanti a te e metti prima un piede e poi l’altro tra i primi due pioli. Salta in diagonale tra i due pioli successivi e procedi in questo modo il più velocemente possibile fino alla fine della scala.

Questa è una immagine

3/MED BALL PUNCH

10 VOLTE
Prendi una palla medica e mettiti di fronte a una parete assumendo la posizione da pugile in guardia (piede di appoggio indietro). Afferra la palla con la mano più arretrata e lanciala con violenza contro il muro, come se stessi sferrando un pugno all’avversario. Fallo 5 volte per ciascun braccio.

Questa è una immagine

4/SPRINT DI 40 METRI

8 VOLTE
Imposta la massima velocità sul tapis roulant e, sempre aggrappandoti ai supporti, sali sul nastro per fare uno sprint di 40 metri (o di circa 6 secondi). Poi scendi dal nastro e dopo aver ripreso fiato ripeti lo sprint.

Questa è una immagine

5/MED BALL SLAM AND CATCH

10 VOLTE
Porta in alto la palla medica e schiacciala a terra con forza come prima ma stavolta riafferrala quando rimbalza, riportala dietro la testa e rilanciala di nuovo.

Questa è una immagine

6/TENNIS BALL BOUNCE

FALLO PER 90 SECONDI
Fai rimbalzare una pallina da tennis con una mano facendo piccoli passi disegnando un cerchio prima in senso orario e poi in senso antiorario. Tieni l’altra mano alzata in posizione di guardia e cambia mano a ogni rimbalzo.

A questo punto puoi farti una bella doccia: sei pronto per la UFC.

Questa è una immagine