Se vuoi diventare un buon lottatore l’allenamento deve essere durissimo. Secondo Andreas Michael, uno dei più famosi coach statunitensi della UFC (Ultimate Fighting Championship, l’ente statunitense delle arti marziali) per praticare le arti marziali miste è necessario potenziare al massimo la muscolatura, eliminare i grassi in eccesso e raggiungere una forma fisica perfetta. Esegui gli esercizi di queste tre sessioni una volta alla settimana alternando un giorno di allenamento a uno di riposo.

Questa è la prima sessione, la settimana prossima ti presenteremo la seconda.

Sessione 1 - per una potenza devastante

Fai ognuno di questi esercizi per un minuto, poi riposa 20 secondi e passa al successivo. Tieni duro e ripeti il ciclo per 5 volte.

1/PUNCH BAG SLAM

Tenta subito l’assalto decisivo. Metti un sacco da boxe per terra, sollevalo portandolo dietro una spalla (A), poi scaraventalo sul pavimento più forte che puoi e saltaci sopra per bloccarlo (B). Cambia spalla ogni volta fino alla fine dei 60 secondi.

Questa è una immagine

2/CHIN DIP

Il wrestling e la lotta richiedono parecchi movimenti di spinta e tirata. Fai 30 secondi di chin/dip per far lavorare la parte superiore del corpo con trazioni verso l’alto e verso il basso. Per cominciare puoi fare l’esercizio senza pesi aggiuntivi.

Questa è una immagine

3/SQUAT

Sollevare una persona richiede forza nelle gambe e addominali d’acciaio: ecco perché il classico squat è l’esercizio ideale. Porta indietro i fianchi, tira dentro la pancia, piega le ginocchia e abbassa il busto tenendolo sempre dritto. Poi torna in posizione eretta e ripeti per i 60 secondi stabiliti.

Questa è una immagine

4/RUSSIAN TWIST CON LA PALLA MEDICA

Siediti a terra, piedi ben poggiati sul pavimento e ginocchia piegate a 90 gradi. Tieni tra le mani una palla medica e poggiala a terra prima alla tua destra e poi alla tua sinistra facendo delle ampie torsioni con il busto. Procedi per un minuto.

Questa è una immagine

5/ROPE CLIMB

Per rafforzare la parte alta della muscolatura devi fare esercizi verticali. Arrampicati su una corda alternando le mani e stringendo la corda tra i piedi per fare perno. Vai fino in cima e ridiscendi lentamente.

Questa è una immagine