01. Metti il tuo obiettivo per iscritto

Scegli un esercizio e il numero di ripetizioni, per esempio 50 crunch al giorno. "Scrivilo su tre fogli di carta da mettere in tre posti bene in vista (...sul frigorifero, sullo specchio del bagno e sulla scrivania), per ricordarti di perseguire il tuo obiettivo fino a farlo diventare un’abitudine quotidiana", suggerisce Andrea Franceschin, psicoanalista e psicologo dello sport, responsabile del servizio di neuroscienze e sport dell’Ulss 7 di Treviso. "Aggiungi un esercizio alla settimana fino ad arrivare, dopo circa due mesi, a un training completo di otto esercizi".

FINE BLOCCO 1

02. Prepara la borsa la sera prima

"Se prepari il borsone da palestra la sera prima, è più probabile che tu abbia voglia di usarlo", continua Franceschin. Se poi lo metti vicino alla porta di casa, non avrai neppure la scusa di aver dimenticato di prenderlo prima di andare in ufficio...

03. Recupera un turno

Nei giorni in cui non hai voglia di allenarti, non farlo: la volta successiva ti sentirai più energico.

04. Dividi l'impegno giornaliero

Sempre poco tempo a disposizione? "Non gettare la spugna: impara a sfruttare i momenti liberi", suggerisce Stefano Carlini, personal trainer e docente della Federazione italiana Fitness. "Allenarsi è un po’ come mettere denaro in banca: va bene anche accumulare due o più mini-training durante la giornata, come 10 minuti di corsa la mattina, 5 minuti di stretching alla scrivania e 15 minuti di addominali e piegamenti sulle braccia la sera davanti alla Tv", continua Carlini. Sarà comunque un allenamento completo, anche se l’avrai fatto “a tappe”.

05. Aiutati con la musica

Chi si allena con la musica mantiene un ritmo fino al 20% più intenso per un tempo più lungo rispetto a chi si esercita in silenzio. Hai un lettore Mp3 o semplicemente un telefono? Da ora in avanti sarà lui il tuo compagno di allenamento.