Addominali senza fatica

Cinque trucchi extrapalestra per scolpire il tuo six-pack senza sforzo e farlo risaltare al massimo, solo cambiando abitudini.

1 di 5
I tuoi addominali sembrano stanchi, molli, annoiati? Ecco tutti i trucchi extrapalestra per farli risaltare al massimo. Senza alcuna fatica, semplicemente cambiando qualche cattiva abitudine

1. Testa alta

Più stai dritto, più gli addominali risaltano. Prova questo test suggerito dal dottor Luca Bertini, ortopedico a Pisa: "Spogliati e mettiti con la schiena e i talloni appoggiati a una parete. I punti di contatto con il muro devono essere 4: talloni, glutei, spalle e nuca. Se non è così, prova ad alzare il mento, e immagina di tirare l’ombelico verso la colonna".
Certo, in momenti di crisi come questo è anche la metafora di un atteggiamento prudente, ma non serve solo a pararti le spalle... "Favorisce il controllo del bacino e quindi dell’addome. Il trucco sta nel camminare pensando di far vedere le suole a chi sta dietro: agevoli la rotazione del piede e correggi la camminata, favorendo la contrazione dell’addome", suggerisce Claudio Trachelio, docente di Teoria e metodologia dell’Allenamento a Milano
La maggior parte di noi non sa respirare: si limita a farlo "di petto", e non "con l’addome", così usa solo il 30% della sua capacità polmonare. "Questo si ripercuote sia sulla postura, sia sull’aspetto degli addominali", avverte ancora Bertini. Prova questa ginnastica spontanea, che non richiede palestra: inspira contraendo anche il ventre, ed espira lentamente, svuotando del tutto i polmoni mentre rilassi i muscoli dell’addome.
Passi ore e ore alla scrivania? Approfittane per fare esercizio. Davide Susta, professore di medicina dello sport a Dublino (Irlanda) suggerisce: "Punta a far formare un angolo di 90° a ginocchia, anche e gomiti. Mantieni il busto eretto, con il bacino appoggiato allo schienale, e mentre lavori allena la tua tartaruga: alterna per il maggior tempo possibile 10 secondi di contrazione degli addominali a 10 di riposo".
"Assicurati di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Ma attento: buttali giù a piccoli sorsi", avverte Salvatore Marinelli, fisioterapista a Milano. "Se bevi tutto d’un fiato, con l’acqua ingurgiterai inevitabilmente anche aria, che gonfia lo stomaco e rovina l’aspetto scultoreo del tuo six-pack. Preferisci quella fredda, che dà una sferzata in più al metabolismo". A tavola, poi, limita il sale e i cibi che ne sono ricchi (come gli insaccati), perché favoriscono la ritenzione idrica e i gonfiori: più "asciutte" sono le cellule della pelle, più evidenti saranno i tuoi muscoli.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE