Come superare gli ostacoli più difficili di una obstacle race

Non serve usare la forza. Concentrati, scegli il metodo migliore e risparmia le energie. Ecco i consigli utili per riuscire a tagliare il traguardo di una obstacle race

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Se ti è già capitato di partecipare a una obstacle race, sai che in questo genere di competizioni la forza non è tutto: per superare gli ostacoli lungo il percorso prescelto di 5, 10, 21 o più chilometri ci vogliono anche resistenza, concentrazione mentale e tanta strategia.

Ecco i consigli di Amelia Boone, l’atleta che ha vinto più gare ad ostacoli nel mondo e che ha partecipato alla World’s Thoughest Mudder di 24 ore strisciando sotto il filo elettrificato, saltando da una piattaforma di 25 metri e tuffandosi in un lago ghiacciato.

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5 CONSIGLI UTILI PER AFFRONTARE UNA OBSTACLE RACE E TAGLIARE IL TRAGUARDO

Segui questi 5 semplici consigli se vuoi concludere la competizione da finisher:

1. Il 90% degli ostacoli richiede una presa forte. Allenala con la farmer walk, arrampicandoti sulla corda e con i pull up. Aumenta la fiducia in te stesso prima della gara ripassando bene il percorso. Guarda i video sugli ostacoli su YouTube e cerca di trovare una strategia per superarli – oppure continua a leggere qui sotto.

2. Attento a quello che scegli di indossare: più vestiti indossi più peserai e più sarai impacciato nel fango (e anche quando ti si sarà asciugato addosso). Preferisci l’abbigliamento a compressione rispetto al cotone e indossa scarpe di tessuto traspirante, che si asciuga rapidamente.

3. Prima della competizione fai un adeguato riscaldamento, con una leggera corsa e gli affondi, i leg swing e i push up.

4. Non esagerare con la corsa. Vai alla metà della velocità che potresti tenere, questo finché non raggiungi il primo ostacolo. Rallenta prima di ogni ostacolo per prepararti allo sforzo che richiederà. Affronta le salite con una camminata veloce, che è poco più lenta della corsa ma richiede meno energia.

5. Non sottovalutare mai l’impegno e l’energia richiesti per affrontare una obstacle race. Per superare gli ostacoli sottoponi a dura prova ogni parte del corpo. Al termine della gara fai una camminata rilassante, fai stretching, usa il foam roller, rilassa i muscoli. Poi concediti una bella cena. Il giorno dopo starai meglio.

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COME SUPERARE I 4 OSTACOLI PIÙ DIFFICILI DI UNA OBSTACLE RACE

Muro con appigli da scalare

Non tentare la sorte: cerca il punto più semplice per arrampicarti e tenta sempre di utilizzare tre punti di appoggio alla volta, le mani e un piede oppure i piedi e una mano.

Trasportare un oggetto pesante senza maniglie

Non mettere le braccia sotto l’oggetto da trasportare, le stancherai troppo e probabilmente perderai la presa. Abbraccialo e tienilo in alto.

Scala orizzontale

Sporcati le mani nella polvere prima di affrontare questo ostacolo, migliorerai la presa. Tieni le braccia piegate a 90 gradi e usa i bicipiti. Se non hai forza dondolati avanti e indietro e sfrutta quel movimento per avanzare.

Lancio del giavellotto (e fare centro)

Non usare tutta la forza, lancialo come una freccetta con un movimento rapido. A volte è attaccato a una corda, attento a non calpestarla.

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