Una soluzione per ogni macchia

Le linguine a pranzo sono le peggiori: non fai a tempo ad arrotolarle sulla forchetta... ed ecco che il sugo va a chiazzare la camicia bianca indossata poche ore prima. Ma non è solo il ragù a minacciare il tuo look e a richiedere un pronto intervento: a seconda delle diverse macchie dell'elenco che segue, scopri come lavare (e salvare) il tuo capo d'abbigliamento.

FINE BLOCCO 1

Macchie di rossetto

Le peggiori in assoluto, oltre che in certi casi le più compromettenti... Non strofinare assolutamente il tessuto, ma prova invece a tamponare la macchia con un panno pulito intriso di alcol denaturato, per poi procedere al lavaggio in acqua calda. Un altro trucco consigliato da alcuni è di spruzzare la macchia con lacca per capelli, facendola quindi agire per qualche minuto prima di tamponare la parte con un panno pulito; dopo di che la camicia va sempre lavata in acqua calda con detersivo liquido.

Macchie di olio, condimenti, maionese

Fai un pretrattamento con uno smacchiatore capace di “scavare” la macchia, quindi lava la camicia in acqua calda. Se la macchia non scompare completamente, ripeti il lavaggio evitando invece di ricorrere all’asciugatrice: il calore potrebbe infatti fissare la chiazza per sempre.

Macchie di senape, inchiostro, erba

Versa sulla macchia una goccia di detergente a base di candeggina e lascia agire per 5 minuti, quindi risciacqua perbene. Se non funziona, immergi il tessuto macchiato in una soluzione di candeggina (50 ml per 4 litri di acqua): se però la chiazza non scompare entro 15 minuti, addio camicia!

Macchie di vino, caffè, tè

Evita il sapone a mano: potrebbe reagire con alcune sostanze, generando una chiazza ancora più grossa. Lava invece la camicia in acqua calda con un po' di detersivo liquido, senza ricorrere a pre-trattamenti: queste macchie, infatti, solitamente non si fissano ai tessuti, a meno che non siano state sottoposte in precedenza a ondate di calore intenso (il classico errore dello sfregare la parte macchiata con un panno insaponato, asciugando poi con il phon).

Macchie di ketchup e salsa barbecue

Sono macchie combinate che contengono sia grassi sia coloranti. Tampona la salsa in eccesso (senza strofinare) con un foglio di carta da cucina bianca (per evitare che perda a sua volta colore), quindi passaci sopra uno smacchiatore spray, lavando quindi in acqua calda con detersivo liquido.