Settembre è alle porte e devi scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo ritorno in palestra. La maglia traspirante, i pantaloni aderenti e... le sneaker. Ci sono diversi tipi di calzature sportive: le scarpe da runner, quelle per il crossfit... ma ci sono alcune caratteristiche che tutte le sneaker devono avere, indipendente dal tipo di allenamento alle quali le sottoporrai. Quali? Scopriamolo insieme.

Regola 1. Schiaccia il tallone

Questa è una immagine

Quando infili le dita nella scarpa la parte del tallone dovrebbe essere solida e cedere poco. Questo aiuta a ridurre i movimenti che potrebbero strappare tendini e legamenti.

Regola 2. Piega la scarpa

Questa è una immagine

Se la scarpa si piega in due al centro significa che ha poco supporto alle arcate del piede. La scarpa dovrebbe invece flettersi sulla punta, seguendo (e favorendo) il movimento naturale del piede.

Regola 3. Comprimi la suola

Questa è una immagine

La parte posteriore esterna della scarpa, sempre all’altezza del tallone, dovrebbe essere dura per aiutarti a non sollecitare troppo le caviglie e i piedi, rischiando un infortunio.

E tu, come scegli le sneaker? Dillo a MH: scrivilo nei commenti qui sotto oppure condividi la foto delle tue sneaker preferite sui nostri canali social con l'hashtag #MensHealthItaly.