a cura della Redazione - 06 maggio 2019

Salta la corda che ti passa

Impara a saltare correttamente la corda per non farti male.
Getty Images/Cultura RF

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Ricorda: non sei Rocky Balboa. Salta la corda con un piede solo e avrai l’impressione che Apollo Creed e Ivan Drago stiano usando le tue rotule come punching ball. Le regole d’oro per saltare la corda senza subire contraccolpi sono tre:
  1. stai dritto
  2. atterra su entrambi i piedi
  3. fai sforzi brevi
La postura eretta ti permette di scaricare l’impatto sui fianchi, che sono in grado di assorbire gli urti meglio delle ginocchia. Atterrare su entrambi i piedi serve a raddoppiare la superficie di impatto. Ma se salti troppo in alto e troppo a lungo puoi sovraccaricare comunque i tendini delle ginocchia.
Alterna il salto della corda con questi due esercizi a corpo libero: piegamenti a T e plank con una gamba raccolta. Niente riposo tra un esercizio e l’altro, 8-12 piegamenti e 30 secondi di plank per gamba. Ripeti la rotazione dalle 3 alle 5 volte e riposa 60-90 secondi al termine di ognuna.
Quando salti la corda alterna il salto normale al Movimento di Alì (così chiamato in onore del leggendario pugile).
Salta in posizione eretta e atterra su entrambi i piedi. Dai 30 ai 60 secondi.
Metti un piede davanti e uno indietro. Inizia a saltare e scambia le posizioni a ogni giro di corda. Atterra su entrambi i piedi. Dai 30 ai 60 secondi.
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