S.O.S. figuraccia. Il "rimedio" c'è

Ti capita spesso di fare brutte figure in pubblico? Ecco come salvare la faccia…

1 di 2

La prossima volta che ti trovi in una situazione imbarazzante, indossa con nonchalance un paio di occhiali da sole oppure spalmati sul viso una crema idratante. Ti aiuterà a sentirti meglio e a convincerti di aver salvato la faccia…

Non ci credi? È stato dimostrato da uno studio dell’Università di Toronto, in cui un gruppo di persone erano chiamate a ricordare un evento del proprio passato. Mentre parlavano, potevano prendere vari oggetti messi a loro disposizione: chi raccontava una storia umiliante tendeva a scegliere soprattutto cose che potessero coprire la faccia, come appunto gli occhiali da sole. Chi invece stava rievocando un evento neutro, preferiva oggetti adatti per altre parti del corpo, come i calzini.

L’aspetto che ha colpito di più i ricercatori è che le persone che raccontavano una figuraccia si sentivano ancora più sollevati se potevano applicare sul volto una crema cosmetica. Può sembrare una sciocchezza, ma a quanto pare, fare un gesto che simbolicamente “ripari” la faccia, aiuta le persone a superare più in fretta la vergogna. Come mai? Da una parte il viso è la parte del corpo che svela più di noi, dall’altra prendersi cura di sé è un modo per lenire il proprio ego ferito.

L’efficacia di questo rimedio ti lascia scettico? Fai una prova e vedi se funziona. Certo, andarsene in giro con un vasetto di crema idratante in tasca non è il massimo della praticità… Per fortuna Fredic Neuman, direttore del Centro per il trattamento dell’Ansia e delle Fobie di White Plains, New York, ci ricorda che “l’imbarazzo è negli occhi di chi guarda. La maggioranza delle persone non batte ciglio se ti vede inciampare nei tuoi stessi piedi o se entri per sbaglio nel bagno delle signore.”

Se dunque ti capita di fare una figuraccia, non farne un dramma, ridici su e tira dritto per la tua strada.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

Non hai la panca e nemmeno la sbarra per i pull up? No problem. Qualsiasi attrezzo tu abbia a disposizione abbiamo l’esercizio giusto per i tuoi tricipiti.

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

31 August 2020

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

Non c'è un posto dove sedersi? Nessun problema. Puoi fare queste mosse in piedi dove vuoi, ti aiuteranno a migliorare l'elasticità.

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

28 August 2020

La cura del gesto tecnico: il warm up con il bilanciere

Insieme al personal trainer Michele Martinetti, per finalizzare la sua preparazione Fabio si concentra sul gesto tecnico. Gli esercizi con il bilanciere nella palestra di MH powered by Lacertosus sono il menu principale in questo ultimo step prima della sfida con Alice Mastriani.

La cura del gesto tecnico: il warm up con il bilanciere

26 August 2020

SALUTE