Come riconoscere un infarto

In caso di attacco cardiaco riconoscere subito i sintomi è fondamentale per non perdere tempo prezioso nei soccorsi. E salvare una vita.

1 di 4

In caso di infarto la prima mossa salva-vita sta nel non indugiare nel chiamare l'ambulanza o nel raggiungere il più vicino pronto soccorso. Ma per farlo occorre ovviamente saper riconoscere i sintomi al volo: eccoti 3 domande per 3 risposte che non lasciano dubbi. E comunque ricordati sempre che in questi casi è sempre meglio rischiare un falso allarme piuttosto che sottovalutare la situazione.

"Un dolore irradiato nella parte sinistra del petto, che scende nel braccio e risale nel collo fino alla mandibola, è spesso un segnale d'allarme che non va ignorato", avverte la dottoressa Erica Jones, professore associato di Cardiologia alla Cornell University (Usa). "Ancora di più se si manifesta durante uno sforzo fisico o mentre si sta facendo sport".

In genere il dolore dura per più di qualche minuto e può sparire per poi ricominciare. Spesso viene descritto come una pressione fastidiosa, come se la zona fosse schiacciata; il fiato corto è altro un sintomo che accompagna spesso l’infarto, anche se non sempre.
"Quando si danneggiano alcune parti del cuore, può risentirne anche il diaframma, il che induce nausea o vomito", prosegue la professoressa Erica Jones. In ogni caso, questo sintomo compare più facilmente nelle donne piuttosto che negli uomini.
Se il dolore è così forte da svegliare il soggetto nelle prime ore del mattino, meglio chiamare subito un’ambulanza. I livelli di particolari sostanze neurochimiche come ad esempio l’adrenalina aumentano infatti proprio in quel momento, facendo accelerare la frequenza cardiaca e aumentare la pressione del sangue abbastanza da causare il distacco di una placca nelle arterie, elemento scatenante l'infarto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

Sono stati mesi difficili, che hanno sottoposto i nostri sfidanti a stress inattesi. Il percorso intrapreso da Fabio circa 5 mesi fa si è dimostrato più complicato del previsto, ma grazie al sostegno di una squadra preparata al suo fianco, è finalmente pronto alla sfida con Alice. Ripercorriamo insieme le fasi salienti dell'avventura.

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

15 July 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

SALUTE