Come riconoscere un infarto

In caso di attacco cardiaco riconoscere subito i sintomi è fondamentale per non perdere tempo prezioso nei soccorsi. E salvare una vita.

In caso di infarto la prima mossa salva-vita sta nel non indugiare nel chiamare l'ambulanza o nel raggiungere il più vicino pronto soccorso. Ma per farlo occorre ovviamente saper riconoscere i sintomi al volo: eccoti 3 domande per 3 risposte che non lasciano dubbi. E comunque ricordati sempre che in questi casi è sempre meglio rischiare un falso allarme piuttosto che sottovalutare la situazione.

1 di 3
"Un dolore irradiato nella parte sinistra del petto, che scende nel braccio e risale nel collo fino alla mandibola, è spesso un segnale d'allarme che non va ignorato", avverte la dottoressa Erica Jones, professore associato di Cardiologia alla Cornell University (Usa). "Ancora di più se si manifesta durante uno sforzo fisico o mentre si sta facendo sport".

In genere il dolore dura per più di qualche minuto e può sparire per poi ricominciare. Spesso viene descritto come una pressione fastidiosa, come se la zona fosse schiacciata; il fiato corto è altro un sintomo che accompagna spesso l’infarto, anche se non sempre.
"Quando si danneggiano alcune parti del cuore, può risentirne anche il diaframma, il che induce nausea o vomito", prosegue la professoressa Erica Jones. In ogni caso, questo sintomo compare più facilmente nelle donne piuttosto che negli uomini.
Se il dolore è così forte da svegliare il soggetto nelle prime ore del mattino, meglio chiamare subito un’ambulanza. I livelli di particolari sostanze neurochimiche come ad esempio l’adrenalina aumentano infatti proprio in quel momento, facendo accelerare la frequenza cardiaca e aumentare la pressione del sangue abbastanza da causare il distacco di una placca nelle arterie, elemento scatenante l'infarto.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE