Come riconoscere un infarto

In caso di attacco cardiaco riconoscere subito i sintomi è fondamentale per non perdere tempo prezioso nei soccorsi. E salvare una vita.

In caso di infarto la prima mossa salva-vita sta nel non indugiare nel chiamare l'ambulanza o nel raggiungere il più vicino pronto soccorso. Ma per farlo occorre ovviamente saper riconoscere i sintomi al volo: eccoti 3 domande per 3 risposte che non lasciano dubbi. E comunque ricordati sempre che in questi casi è sempre meglio rischiare un falso allarme piuttosto che sottovalutare la situazione.

1 di 3
"Un dolore irradiato nella parte sinistra del petto, che scende nel braccio e risale nel collo fino alla mandibola, è spesso un segnale d'allarme che non va ignorato", avverte la dottoressa Erica Jones, professore associato di Cardiologia alla Cornell University (Usa). "Ancora di più se si manifesta durante uno sforzo fisico o mentre si sta facendo sport".

In genere il dolore dura per più di qualche minuto e può sparire per poi ricominciare. Spesso viene descritto come una pressione fastidiosa, come se la zona fosse schiacciata; il fiato corto è altro un sintomo che accompagna spesso l’infarto, anche se non sempre.
"Quando si danneggiano alcune parti del cuore, può risentirne anche il diaframma, il che induce nausea o vomito", prosegue la professoressa Erica Jones. In ogni caso, questo sintomo compare più facilmente nelle donne piuttosto che negli uomini.
Se il dolore è così forte da svegliare il soggetto nelle prime ore del mattino, meglio chiamare subito un’ambulanza. I livelli di particolari sostanze neurochimiche come ad esempio l’adrenalina aumentano infatti proprio in quel momento, facendo accelerare la frequenza cardiaca e aumentare la pressione del sangue abbastanza da causare il distacco di una placca nelle arterie, elemento scatenante l'infarto.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE